Dalla Mostra Mercato Nazionale del Libro e della Stampa Antica, tenutasi a Città di Castello – Perugia, dal 30 agosto al 1 settembre 2024, parte l’appello alle nuove generazioni sul valore della riscoperta di lettura su carta e scrittura a mano.
A lanciarlo è Giorgio Zangarelli, membro del direttivo della Sezione grafica-cartotecnica di Confindustria Umbria, consigliere nazionale di Assografici e presidente dello stabilimento tipografico Pliniana Soc. Coop: “Il profumo dell’inchiostro e il contatto con la carta delle pagine da sfogliare non potranno mai essere sostituti dalla tecnologia, che serve, è utile, ma non ha la stessa funzione dello scorrere di una penna su un foglio bianco. Oggi in tanti non sanno più scrivere in corsivo e i bambini, i giovani talvolta a fatica riescono a firmare il loro nome e cognome. Ben vengano dunque progetti meritori come quello della Fondazione Luigi Einaudi che ha deciso di costituire un Osservatorio permanente Carta, Penna & Digitale aperto al contributo dei principali esperti e operatori del settore sulla ricerca e sensibilizzazione sull’imprescindibilità della lettura su carta e della scrittura a mano e sulla ricerca di una giusta ed efficace dieta mediatica che includa prodotti di carta e prodotti digitali“.
L’appello, oltre alle nuove generazioni, chiama in causa anche il progetto abbracciato da Assografici e Federazione Carta e Grafica, ossia quell’Osservatorio permanente Carta, Penna & Digitale lanciato dalla Fondazione Luigi Einaudi tra i cui promotori figura appunto la Federazione, in prima linea con Assografici e al quale hanno già aderito, insieme ad aziende e associazioni, anche i principali esperti e operatori del settore.
La XXIV edizione della Mostra del libro e della stampa antica, che si è tenuta nelle sale di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio (Città di Castello) con oltre 40 espositori da tutta Italia distribuiti in 35 stand, ha portato in visione a un pubblico di esperti ma anche di visitatori e curiosi, capolavori, rarità e opere di grande pregio che hanno attraversato i secoli.
Di seguito alcuni link per approfondire:
Servizio TGR Umbria – 1 settembre 2024 // Libri antichi in mostra a Città di Castello (rainews.it)
Sito e Archivio della Mostra del libro e della stampa antica // Mostra Mercato Nazionale Del Libro e della Stampa Antica Città di Castello (mostralibroantico.it)
Umbria 7, 27 agosto 2024 – Intervista a Giorgio Zangarelli (Assografici / Confindustria Umbria) // «Ragazzi, via gli smartphone e riscoprite il fascino di scrivere a mano» (umbria7.it)