SUPPORTIAMO LE AZIENDE

I soci di Assografici contribuiscono a finanziare il Sistema e sostengono così l’attività di Confindustria sempre più essenziale e decisiva nell’interlocuzione con la politica e il Governo italiano ed europeo. Assografici partecipa all’attività di Confindustria, portando le istanze del settore, così come fa anche in Europa, in coordinamento con le Associazioni europee di riferimento. Viene poi fatta un’attività diretta di interlocuzione con le istituzioni e con il soggetto politico, tra l’altro sempre più spesso svolta sotto il “cappello federativo”, con gli obiettivi di fare sintesi degli interessi della filiera e di aumentare la nostra massa critica.

Assografici, anche in questo caso con i suoi partner federativi, affianca le imprese nella loro transizione digitale e green.

I PRESIDI TEMATICI

L’Associazione di categoria garantisce il presidio e la consulenza tecnica su tematiche specifiche del settore e, sulle tematiche più generali,
una continua attività di monitoraggio finalizzato alla selezione dei contenuti di maggior interesse.

AMBIENTE

ECONOMIA

FISCALE

FOOD CONTACT

FORMAZIONE

QUALITÀ

SICUREZZA SUL LAVORO

SINDACALE

CENTRO STUDI

Il Centro Studi svolge attività di analisi economica, autonoma o con altri Centri di ricerca, per la realizzazione di studi e rapporti economici, congiunturali e strutturali, quantitativi e qualitativi, sul settore grafico e cartotecnico trasformatore, e analisi di bilancio, indirizzati alle imprese, alla struttura interna (Gruppi di specializzazione), alle Associazioni territoriali, alle Federazioni europee e ad altre Istituzioni, Enti e operatori; aderisce alla comunità dei Centri Studi di Confindustria.

SISTEMA INFORMATIVO

Il sistema informativo di Assografici

L’area comunicazione di Assografici è deputata al coordinamento per l’Associazione e i Gruppi di specializzazione delle attività di sviluppo associativo, di media relations, di diffusione dell’immagine istituzionale e di organizzazione dei principali eventi istituzionali, spesso a sua volta in coordinamento con i partner di Federazione Carta e Grafica. Il suo compito principale resta però quello di massimizzare l’efficacia della comunicazione agli associati, in modo tale che possano usufruire e beneficiare al meglio dei servizi informativi offerti e partecipare attivamente alla vita associativa.

Il sistema informativo dell’Associazione è articolato in un’offerta ampia e mirata di strumenti di comunicazione verso gli associati. Nel corso degli ultimi due anni, a fianco degli strumenti da sempre utilizzati, come il notiziario quindicinale AssograficInforma, il sito istituzionale di Assografici www.assografici.it, i comunicati stampa, dem e mailing, si sono aggiunti nuovi strumenti, come la newsletter Notizie Associative, la Rassegna stampa e il Monitoraggio delle attività legislative istituzionali, con l’obiettivo di dare una sempre più ampia visibilità alle iniziative realizzate e mettere a disposizione delle imprese associate, delle Territoriali aderenti e degli operatori della filiera informazioni puntuali e sempre più esaustive. Da marzo 2021 l’Associazione è inoltre presente anche sui social network, con il lancio del profilo ufficiale su LinkedIn. Ulteriori strumenti informativi veicolati dall’Associazione sono rappresentati dalle pubblicazioni realizzate da Assografici, dalla Federazione Carta e Grafica, dai Gruppi di specializzazione, dai soci aggregati e dalle Federazioni.

Ruggero Adamovit

Ruggero Adamovit

Presidia il sistema di comunicazione di Assografici, coordina le attività di sviluppo associativo e partecipa al presidio di Atif.

Webinar

Nel corso del 2020 e per la prima parte del 2021, la parte di attività dell’Associazione e dei suoi Gruppi di Specializzazione legata a seminari e convegni si è spostata obbligatoriamente on line. Assografici si è dotata di una piattaforma web dedicata, condivisa con Federazione Carta e Grafica, che ha ospitato nel corso dell’ultimo anno oltre 20 webinar ai quali hanno preso parte circa 2000 partecipanti.

Il sito internet

Oltre che il biglietto da visita per chi voglia conoscere l’Associazione, il sito rappresenta il luogo dove l’associato può ritrovare tutte le informazioni associative e tecniche, accedendo all’area riservata alle aziende associate.

Nel 2020 il sito www.assografici.it ha registrato i seguenti dati accesso

Mese Visitori Pagine viste
Gennaio 2.765 5.986
Febbraio 2.822 6.360
Marzo 4.744 12.424
Aprile 1.867 5.751
Maggio 1.912 6.111
Giugno 1.615 4.617
Luglio 1.736 4.532
Agosto 813 1.900
Settembre 1.690 4.139
Ottobre 1.918 5.095
Novembre 1.727 4.779
Dicembre 1.392 3.850

Con l’insorgere della crisi emergenziale legata al diffondersi del Covid-19 nei primi mesi del 2020, Assografici ha da subito predisposto una task force per monitorarne l’evoluzione e fornire un costante supporto, anche informativo, ai propri associati. Una sezione dedicata sul sito di Assografici (“Emergenza Coronavirus”) è stata creata appositamente per raccogliere e catalogare la mole informativa diramata mediante i diversi canali e consentire così alle aziende di orientarsi attraverso un riepilogo organizzato per aree tematiche (sindacale, economia, fiscale, trasporti, ecc.). Contestualmente, sono stati potenziati l’aggiornamento quotidiano di contenuti e le sinergie cross-mediali, con il rimando al sito da circolari e newsletter. Dai dati di Google Analytics, strumento collegato al sito di Assografici per quantificarne l’attività, si evidenzia come siano cresciuti in percentuale, nel corso dell’anno 2020, parallelamente al monitoraggio della situazione emergenziale, tutti i principali parametri di traffico del sito internet: dagli accessi (+28,64%) alle visualizzazioni di pagina (+37,61%); dal numero di sessioni effettuate per utente (+29,82%) alla durata media di permanenza sul sito (+7,78%).

Social Network

A inizio marzo 2021, Assografici ha consolidato la propria presenza online con l’apertura della pagina ufficiale su LinkedIn, il social network professionale per eccellenza. Grazie al nuovo presidio comunicativo, l’Associazione arricchisce la propria offerta in termini di comunicazione, mettendo al servizio degli associati e di un pubblico sempre più vasto una nuova fonte di informazione sulle attività, gli eventi e la vita associativa. Una nuova modalità comunicativa caratterizzata da inclusione, partecipazione e interconnessione, inserita in un ampio sistema di interrelazioni anche “social” che parte dalla Confindustria Nazionale, passa per la Federazione Carta e Grafica e approda alle numerose attività e aggiornamenti di Assografici, Associazione di categoria nazionale e dei suoi Gruppi di specializzazione merceologica. Un passaggio ormai non più rimandabile, in uno scenario caratterizzato da grandi e sempre più veloci cambiamenti, intrapreso dall’Associazione nell’ottica di un coinvolgimento sempre più attivo e diretto della vastissima comunità grafica, cartotecnica e della trasformazione nelle sfide presenti e future che interessano i nostri settori.

75° Anniversario

Nel 2021 Assografici e Unione Grafici di Milano hanno festeggiato i 75 anni di attività: un anniversario importante e certamente un pezzo di storia della rappresentanza industriale nel nostro Paese. Per sottolineare e segnalare questo importante traguardo, le due Associazioni hanno pensato a un logo celebrativo e a un “test associativo”, aperto anche ai non associati, concepito per restituire un feedback personalizzato sul vissuto e sulla percezione dell’attività associativa. E, al tempo stesso, con l’obiettivo di rappresentare e servire al meglio le aziende associate, grazie alle risposte che saranno un utile riferimento per capire cosa e dove poter migliorare a livello di struttura.