Come emerge da moltissimi studi e ricerche, l’uso sempre più spinto e pervasivo degli strumenti digitali ha preoccupanti conseguenze, in particolare sulle nuove generazioni.

Lo scorso luglio, la Fondazione Luigi Einaudi ha presentato in Sentato il Paper “Il valore imprescindibile di carta e penna nei processi di apprendimento”, realizzato anche grazie al sostegno della Federazione Carta e Grafica, che potete scaricare anche a questo link e che ben evidenzia perché è urgente trovare, soprattutto nella scuola, un bilanciamento e un riequilibrio tra uso dei device digitali e la valorizzazione del libro in carta e della scrittura a mano.

In risposta a questa urgenza, con l’obiettivo di essere promotore di ulteriori studi e ricerche sugli effetti della digitalizzazione e sul valore imprescindibile della lettura su carta e della scrittura a mano, di promuovere il pubblico dibattito su queste tematiche e di indirizzare le scelte del decisore politico, la Fondazione Einaudi ha deciso di costituire un Osservatorio permanente, al quale la Federazione Carta e Grafica ha già aderito, insieme ad altre importanti associazioni di categoria, da AIE alla FIEG. Così come sono molti gli esperti e le organizzazioni tecniche, dall’Autorità garante per l’Infanzia e l’adolescenza all’Accademia della Crusca, che già hanno garantito i loro contributi al Comitato scientifico del costituente Osservatorio.

Il prossimo 26 marzo dunque, Andrea Cangini, Segretario della Fondazione Luigi Einaudi, presenterà l’Osservatorio in esclusiva alle aziende dei nostri settori.

Le aziende associate, previa iscrizione gratuita, potranno seguire l’evento di martedì 26 marzo 2024 alle ore 12.30,  in presenza presso la sede di Assocarta a Milano, oppure in videocollegamento da remoto.

Per maggiori informazioni: info@federazionecartagrafica.it