IL CENTRO STUDI DI ASSOGRAFICI

Il Centro Studi svolge attività di analisi economica, autonoma o con altri Centri di Ricerca, per la realizzazione di studi e rapporti economici, congiunturali e strutturali, quantitativi e qualitativi, sul settore grafico e cartotecnico trasformatore, e analisi di bilancio, indirizzati alle imprese, alla struttura interna (Gruppi di Specializzazione), alle Associazioni Territoriali, alle Federazioni Europee e ad altre Istituzioni, Enti e operatori; aderisce alla comunità dei Centri Studi di Confindustria.u produzione, fatturato, ordini interni e ordini esteri.

Alessandro Rigo

Alessandro Rigo

Responsabile del Centro Studi di Assografici, collabora anche alle attività analoghe svolte a livello federativo.

Elena Scalettari

Elena Scalettari

Collabora alle attività del Centro Studi e supporta il presidio delle attività di Giflex, Gipea e Gitac.

Le principali indagini e report 2020/2021

Indagine congiunturale trimestrale Osi (Osservatorio Stampa e Imballaggio)

L’indagine Osi è un’indagine quali-quantitativa trimestrale storica del Centro Studi Assografici che analizza gli andamenti del settore grafico e cartotecnico trasformatore nel trimestre indagato, a livello nazionale ed Ue, tramite i principali indicatori statistici disponibili di varie fonti (soprattutto Assografici, Istat e Eurostat), con un giudizio sulle tendenze del trimestre successivo. I dati di fonte Assografici sono ottenuti dall’elaborazione dei questionari del Panel Osi, composto da una cinquantina di imprese grafiche e cartotecniche trasformatrici associate. Le tabelle e grafici della nota descrivono gli andamenti tendenziali e congiunturali di fatturato e produzione e le previsioni a breve su produzione, fatturato, ordini interni e ordini esteri.

Indagine Impatto Covid-19 Assografici

Avviata a marzo 2020 e ripetuta con cadenza variabile in 6 edizioni fino a febbraio 2021, l’indagine ha monitorato gli effetti e la difficile situazione aziendale legati all’emergenza sanitaria Covid-19 sulle aziende grafiche e cartotecniche trasformatrici associate e nei diversi comparti ed è stata finalizzata anche all’attività istituzionale. Specificamente ha monitorato:

  • principali problemi riscontrati dalle aziende nello svolgimento dell’attività produttiva (ritardi o mancati pagamenti, difficoltà nelle relazioni commerciali, reperimento Dpi ovvero dispositivi di protezione individuale, problemi su approvvigionamento materie prime, cancellazione/rinvio fiere ed eventi, logistica/trasporti);
  • ammortizzatori sociali attivati, costo dei protocolli di sicurezza Covid-19, tasso di smart working e impatto sull’organizzazione del lavoro/layout dello stabilimento;
  • impatto della crisi su fatturato e produzione nei periodi della pandemia 2020-2021 rispetto agli stessi periodi dell’anno prima.
Indagine Flash Assografici

Lanciata ad aprile 2021, è un’indagine flash trimestrale che ha lo scopo di fotografare e monitorare in tempi molto rapidi l’andamento del settore grafico e cartotecnico trasformatore e dei molteplici segmenti che li compongono, in quello che ci si augura possa essere il percorso di uscita dalla crisi Covid-19. L’indagine è composta da 6 domande di veloce compilazione focalizzate sui trend di fatturato e produzione, a consuntivo del trimestre appena concluso e previsionali sul trimestre e sui 6 mesi successivi.

Report Economico Statistico

Il Report Economico Statistico 2020-2021 ha lo scopo di fornire dati e informazioni soprattutto settoriali (sul settore grafico e cartotecnico trasformatore, compreso l’imballaggio flessibile) ma anche macroeconomici, a livello internazionale e italiano, sul 2020 con alcune prime indicazioni sul 2021. È costituito da una prima parte descrittiva (la Relazione sull’economia e sui settori) e da una seconda parte tabellare (il Compendio Statistico 2016-2020), in cui vi è la raccolta annuale di dati e informazioni statistiche ufficiali settoriali negli ultimi 5 anni, relativi a produzione, consumo, fatturato, investimenti, commercio estero, prezzi, retribuzioni, cassa integrazione guadagni, numero di imprese, addetti e dipendenti; nell’edizione 2020-2021 è presente una sezione speciale dedicata all’Indagine impatto Covid-19 Assografici e una sezione dedicata ai dati 2020 della Federazione Carta e Grafica (costituita da Assografici, Acimga e Assocarta), sulla filiera carta, macchine per grafica e cartotecnica, grafica e cartotecnica trasformazione. Le fonti principali sono l’Istat, l’Eurostat, il Centro Studi Assografici, i Gruppi di Specializzazione e le Associazioni di Filiera.

Indagini statistiche dei Gruppi di Specializzazione

Assografici Indagini periodiche, quali-quantitative, realizzate dal Centro Studi, a supporto delle Segreterie dei Gruppi di Specializzazione di Assografici.

Indagine Gruppo HR Editori su struttura del personale e dinamica retributiva

Avviata nel 2019 dalla Direzione e dal Centro Studi Assografici, in collaborazione con la società di ricerche di mercato Pepe Research, e giunta nel 2021 alla sua 3a edizione, l’indagine annuale consiste di una nota di commento sui risultati di un campione di 14 imprese editoriali, aderenti al Gruppo HR (Human Resources) Editori, con Ccnl grafico-editoriale, poligrafici e giornalisti.

L’indagine fotografa ogni anno la situazione su:
• politiche aziendali sui servizi di welfare a disposizione dei dipendenti e sullo smart working;
• ammortizzatori sociali utilizzati dalle aziende;
• struttura e dinamica della manodopera occupata, per i 3 contratti indagati, per età e tipologia contrattuale dei lavoratori;
• retribuzioni annue lorde (Ral) medie pro-capite, per i 3 contratti indagati, per livello dei lavoratori, con una specifica su Mbo e premio di risultato.

Indagine Confindustria sul Lavoro

Realizzata annualmente dal Centro Studi Assografici in collaborazione con il Centro Studi Confindustria, l’ultima edizione di marzo 2020 sul 2019 consiste di 2 note di commento sui risultati di un campione di 63 imprese grafiche e produttrici di imballaggi stampati, con Ccnl grafico-editoriale, e di un campione di 57 aziende cartotecniche trasformatrici, con Ccnl cartotecnico trasformatore. L’indagine è incentrata su temi di grande attualità e interesse ovvero:

  • le politiche aziendali sulla contrattazione aziendale a contenuto economico e i servizi di welfare per i dipendenti;
  • le forme di partecipazione dei lavoratori agli utili o nell’organizzazione aziendale e la diffusione/interesse per il lavoro agile (smart working);
  • la struttura e dinamica della manodopera occupata con diverse tipologie contrattuali; gli orari e le assenze dal lavoro.
Nota congiunturale della Federazione Carta e Grafica

Fra i principali obiettivi della Federazione Carta e Grafica (costituita da Assografici, Assocarta e Acimga) vi sono dare voce alle problematiche industriali della filiera e garantire un’informazione economico-statistica periodica sulle performance dei settori che la costituiscono (macchine per la grafica e cartotecnica, cartario, grafico e cartotecnico trasformatore). A tal fine, la collaborazione tra il Centro Studi e l’Ufficio Stampa di Federazione conduce alla realizzazione di testi, rivolti alla stampa nazionale economica (come Il Sole 24 Ore) e di settore con cadenza trimestrale. Le note del Centro Studi analizzano i risultati congiunturali della filiera e dei singoli settori nei diversi periodi dell’anno analizzati.

Scarica le Note Federative

LE ALTRE ATTIVITÀ

  • Il Centro Studi Assografici diffonde indagini e ricerche economiche del Centro Studi Confindustria, in particolare l’indagine rapida sulla produzione industriale, la Congiuntura Flash, i Rapporti di previsione economica, i Rapporti sull’industria, le Note a tema e le Infografiche;
  • Collabora con l’Istat, per lo scambio continuativo di informazioni finalizzate ad aggiornare e migliorare le indagini dell’Istituto;
  • Raccoglie mensilmente i prezzi minimi e massimi delle carte e dei cartoni rilevati dalla Commissione Carta e Cartoni della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in cui operano alcuni rappresentanti delle imprese designati da Assografici.

Pubblicazioni e ricerche di mercato di Assografici e del suo network

Ecco elencate le principali pubblicazioni prodotte dal sistema Assografici e disponibili per le aziende associate.

2021 Intergraf Economic Report

Il Report statistico annuale di Intergraf descrive il profilo statistico dell’industria grafica europea, coi dati Eurostat più recenti su occupazione, numero di imprese, fatturato, valore della produzione, costo del lavoro e commercio estero dei principali prodotti stampati. Presenta i trend 2020 dell’industria grafica in alcuni Paesi Ue descritti dai Centri Studi delle Associazioni nazionali, le ipotesi di impatto della Brexit e della pandemia Covid-19 sul settore grafico e le previsioni di mercato di Smithers Pira fino al 2025; fornisce informazioni su altri settori della filiera (cartario, inchiostri, editoriale, libri) e sui comparti poste/energia.

2020 EUROPEAN COMMERCIAL PRINT REPORT

80 esponenti del mondo grafico si sono incontrati a Bruxelles nella Commercial Print Conference organizzata da Intergraf, con Smithers Pira e Nopa (Nordic Offset Printers Association). Il Report conseguente di Smithers Pira illustra i principali trend del mercato europeo degli stampati pubblicitari e commerciali fino al 2024 e fornisce un’analisi quantitativa per tipologia di stampato/tecnologia di stampa. Nella prima sezione approfondisce temi ambientali come la sostenibilità, l’economia circolare e i nuovi requisiti relativi alle emissioni ambientali degli stampatori.

2019 European Printed Packaging Trends Report

Oltre 100 professionisti qualificati del mondo dell’imballaggio si sono incontrati a febbraio 2019 a Bruxelles, in occasione della Packaging Conference organizzata da Intergraf, in partnership con Fta Europe e Smithers Pira. Il Report conseguente, realizzato da Smithers Pira, presenta le principali tendenze del mercato europeo del packaging per i prossimi anni, fino al 2022, e fornisce un’analisi quantitativa per tipologia di imballaggio e per tecnologia di stampa.

2018 EUROPEAN MAGAZINE MARKET REPORT

A seguito del seminario dedicato al mercato delle riviste di febbraio 2018, Intergraf ha prodotto nel 2018 questo Report, che riporta nella prima sezione strategica i risultati qualitativi del seminario e nella seconda sezione economica, curata dalla società di ricerca Smithers Pira, i dati quantitativi sul mercato delle riviste in Europa e i trend principali di mercato, anche per segmento produttivo.

2016 INTERGRAF EUROPEAN DIRECT MAIL MARKET REPORT

È un’analisi completa del mercato europeo del direct mail. La prima sezione è un resoconto del Direct Mail Seminar, organizzato a novembre 2016 da Intergraf e Fepe (Federazione Europea Produttori Buste), con una descrizione dell’industria del direct mail, i risultati di una Swot analysis e alcune strategie di successo per le imprese grafiche di questo mercato. La seconda sezione contiene un’analisi del mercato del direct mail in Europa di Smithers Pira, con molteplici statistiche, trend e previsioni al 2021.

2015 INTERGRAF EUROPEAN BOOK MARKET REPORT

È un’analisi completa del mercato europeo del libro, pubblicata a fine 2015. La prima sezione è un resoconto del Book Printers’ Strategic Workshop di settembre 2015 a Monaco, con una descrizione dell’approccio strategico suggerito alle aziende grafiche europee nel contesto di mercato. La seconda sezione di Smithers Pira analizza il mercato della stampa di libri in Europa, con i driver e le tendenze di mercato geografici e di processo fino al 2020, la crescita della consegna just in time e l’impatto degli e-reader e della stampa offshore.

INTERGRAF ECONOMIC NEWS

La newsletter economica trimestrale, realizzata da Intergraf, individua i trend del fatturato dell’industria grafica europea, del consumo di carte grafiche, dei prezzi delle carte grafiche e dei prezzi di cellulosa, carte da riciclare, energia e tariffe postali.

Condizioni Generali di Contratto

Sulla base delle esperienze maturate sul settore grafico, Assografici ha raccolto e ordinato in un contratto-tipo le principali clausole contrattuali, definendo, con l’assistenza di un qualificato studio legale, un testo utilizzabile per la stesura di capitolati di fornitura di prodotti e servizi di prestampa, stampa, legatoria e finissaggio.

Innovare, sempre. Riflessioni strategiche sui possibili percorsi d’innovazione

Raccolta di una serie di articoli focalizzati sul tema dell’innovazione e delle strategie di business nel settore della stampa editoriale e commerciale realizzata dal Gruppo Innovazione di Assografici in collaborazione con Italia Grafica.

COMPETENZE FUTURE NEL SETTORE GRAFICO

Report finale del progetto “Print Skills” di Intergraf finalizzato all’identificazione delle skill future degli addetti del settore grafico. La pubblicazione riporta alcuni casi di studio che illustrano le sfide da affrontare nel mercato, alcune best practice dell’industria e i risultati di una indagine condotta per identificare gli strumenti idonei a riconoscere, analizzare e risolvere i problemi legati all’identificazione delle competenze future nel settore grafico.

Industry 4.0 Istruzioni per l’uso – Check-up per le Industrie della Carta e della Grafica: analisi, diagnosi, terapia

Frutto del Progetto Industria 4.0 realizzato dalla Federazione Carta e Grafica, il vademecum illustra lo stato dell’arte nell’adozione delle logiche 4.0 da parte delle aziende della filiera, delineato grazie ai risultati dello specifico Check-up realizzato per misurare il grado di maturità 4.0 del comparto. Contiene anche delle vere e proprie “Istruzioni per l’Uso”, ossia indicazioni sul percorso che le aziende possono intraprendere per evolvere verso il modello di business 4.0.