Sono ormai più di 33 milioni gli italiani che comprano on-line e 127 milioni gli atti d’acquisto online nel solo primo trimestre 2022, +45,7% rispetto allo stesso periodo del 2019 (pre-pandemia). I prodotti fisici rappresentano il 78,6% degli acquisti on-line, e si stima che gli acquisti a distanza genereranno nel 2022 il movimento di oltre 31,5 milioni di pacchi al mese in Italia, in crescita del 9% rispetto al 2021.
Per gli operatori del settore, Comieco e Consorzio Netcomm mettono a disposizione degli operatori del settore l’edizione 2022 de “𝑰𝒍 𝒑𝒂𝒄𝒌𝒂𝒈𝒊𝒏𝒈 𝒂𝒍 𝒄𝒆𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒆-𝒄𝒐𝒎𝒎𝒆𝒓𝒄𝒆 – 𝑩𝒆𝒔𝒕 𝒑𝒓𝒂𝒄𝒕𝒊𝒄𝒆 𝒆 𝒍𝒊𝒏𝒆𝒆 𝒈𝒖𝒊𝒅𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒖𝒏 𝒖𝒔𝒐 𝒔𝒐𝒔𝒕𝒆𝒏𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒑𝒂𝒄𝒌𝒂𝒈𝒊𝒏𝒈 𝒑𝒆𝒓 𝒍’𝒆-𝒄𝒐𝒎𝒎𝒆𝒓𝒄𝒆”.
Il tasso di riciclo degli imballaggi in carta e cartone consolida il superamento dell’obiettivo stabilito dall’Unione Europea per il 2030, fissato all’85%. Questo risultato, evidenzia come i risultati della filiera del riciclo di carta e cartone siano un fiore all’occhiello dell’economia circolare italiana e si posizionino ai primi posti in Europa.
Utilizzare imballaggi sostenibili per i propri prodotti significa contribuire efficacemente allo sviluppo di un e-commerce sostenibile, trasmettendo al contempo al cliente la propria attenzione e il proprio impegno rispetto alle tematiche green.
In particolare, vista la crescita esponenziale dei volumi, diventa di fondamentale importanza il ruolo dei produttori nel disegnare prodotti e packaging in funzione della loro trasportabilità fino al consumatore finale, oltre che della gestione del fine vita dell’imballaggio. La pubblicazione nella sua rinnovata edizione oltre a riproporre le linee guida e la check list presenta una serie di best practices a cui ispirarsi.
Inoltre la pubblicazione è arricchita da un importante contributo a cura del Politecnico di Torino, scaturito da un lavoro svolto con il supporto di Comieco all’interno del Master in Eco-Packaging – Systemic Innovation Design per il progetto del packaging.
La guida è disponibile per il download sul sito di Comieco.