Il 20 ottobre 2026 alle ore 15.00, la Federazione Carta e Grafica organizza il webinar “EUDR 2026 – aggiornamenti e presentazione del documento di supporto della Federazione“.
Il Regolamento (UE) 2023/1115, in sigla EUDR, riguarda i prodotti derivati da materie prime che potrebbero derivare da deforestazione, fra le quali la carta. È stato modificato di recente per semplificare gli obblighi di due diligence, da qui l’impegno della Federazione con un documento di supporto per le imprese della filiera chiamate a prendere decisioni operative
.
L’incontro, con la partecipazione delle referenti del MASAF – Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste, sarà l’occasione per ricordare i principali adempimenti per le aziende associate e le novità introdotte in vista dell’entrata in applicazione del Regolamento.
I lavori saranno aperti dal Direttore generale di Federazione Carta e Grafica e Assocarta Massimo Medugno.
Gli interventi, coordinati da Maurizio D’Adda, DG Assografici, sono di Elisabetta Morgante e Grazia Abbruzzese della Direzione Generale Economia Montana e Foreste Ufficio Difor III – Struttura Autorità competente FLEGT/EUTR/EUDR-legno del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di Massimo Ramunni Vice Direttore Assocarta, e di Elisabetta Bottazzoli Project Leader Federazione Carta e Grafica.
La partecipazione è gratuita, aperta agli Associati e prevede la registrazione.FCG_Locandina_230926_bozza 4

































