Oltre 130 delegati si sono incontrati al Congresso Eurosac di quest’anno, dal 4 al 6 maggio a Verona.

È stato un momento di networking e di interessante aggiornamento su varie tematiche che riguardano da vicino il settore.

Con lo slogan “Sacchi di carta: dalla natura alla natura”, molti interventi si sono concentrati sul nuovo Regolamento europeo in materia di imballaggi, sulle relative implicazioni e sui vari approcci per il recupero e il riciclaggio dei sacchi.

A tal proposito Mapei, in collaborazione con Consorzio Rec, Cartiere Saci, Assocarta, Comieco, Assografici e Gipsac ha presentato il progetto pilota “Un sacco dopo l’altro” per promuovere il recupero della carta degli imballaggi utilizzati in edilizia. Il progetto mira a incentivare la raccolta, presso i rivenditori di materiali edili, dei sacchi in carta vuoti dopo il loro utilizzo.

Mondi, inoltre, che di recente è entrata a far parte del gruppo Gipsac, ha presentato un altro progetto pilota già implementato in Spagna e in Austria – Circularity – per il recupero, direttamente nei cantieri, dei sacchi in carta usati.

In entrambi i progetti, destinati a lavorare sinergicamente, l’obiettivo è far convogliare i sacchi vuoti in un impianto di riciclaggio per la produzione di carta riciclata, nell’ottica di un vero e proprio processo di economia circolare.

La partecipazione numerosa a questo congresso, l’adesione a Eurosac di cinque nuovi membri, tra cui il Sacchificio Veneto, e l’adesione di Mondi a Gipsac dimostrano che l’industria europea e italiana dei sacchi in carta sta unendo sempre più le forze, per affrontare le sfide di questo momento e per trasformarle in opportunità.

Anche la partecipazione numerosa al Grand Prix Award Eurosac, con undici diverse novità, dimostra ancora una volta che il settore nel suo complesso lavora con serietà per trovare sempre nuove soluzioni per la soddisfazione dei clienti e per una continua e costante riduzione dell’impatto ambientale.

Il Congresso si è concluso con l’indimenticabile serata Wine and Food Night “Bella Italia”, gestita e offerta dai Soci Eurosac italiani presso la splendida Tenuta Santa Maria di Gaetano Bertani.

 

Video della Cena di Gala Wine and Food Night “Bella Italia” – 5 maggio 2023