4 maggio 2023 – Parte il progetto Mapei “Fai la differenza, un sacco dopo l’altro” per il recupero dei sacchi in carta utilizzati in edilizia

Il Gipsac – Gruppo Italiano Produttori Sacchi Carta – partecipa al progetto promosso da Mapei per incentivare la raccolta dei sacchi di carta vuoti, la consegna a un impianto di riciclo, la produzione di carta riciclata per una nuova fabbricazione di sacchi per altri prodotti, in un vero processo di economia circolare.

Grazie a questo progetto le imprese possono conferire gratuitamente i sacchi vuoti nelle aree dedicate, denominate Centri Preliminari alla Raccolta, presso le rivendite di materiali edili adibite al recupero di rifiuti da costruzione e demolizione consorziate Rec. Gli imballi conferiti ai centri di raccolta vengono poi smistati in impianti specializzati di gestione e selezione che li predispongono per l’avvio in cartiera, che potrà recuperarli in ottica di circolarità dandogli nuova vita.

Il Presidente Roberto Croso sottolinea: “Il Gipsac ha aderito volentieri al progetto Mapei. Le esigenze di economia circolare e di riciclo hanno primaria importanza tra i produttori di sacchi in carta e facilitare la raccolta dei sacchi vuoti è un elemento fondamentale per trasformare un potenziale rifiuto in una risorsa”.