La Federazione Carta e Grafica sarà fra i protagonisti di Connext 2021, l’evento di networking di Confindustria in programma a Milano il 2 e 3 dicembre. In avvicinamento agli incontro fisici, la Federazione promuove per mercoledì 1 dicembre un webinar sugli imballaggi,  tema di grande attualità. La loro riciclabilità – per quelli in carta e cartone l’Italia con l’87% è campione d’Europa, in anticipo rispetto al target 2030 dell’85% – evolve grazie al design ecologico ed alla comunicazione che conferiscono al packaging un apporto in valore sempre crescente.

L’incontro online promosso dalla Federazione Carta e Grafica ha per titolo “La riciclabilità, dall’ecodesign alla comunicazione, per dare più valore all’imballaggio” e avrà inizio alle 9,30 dell’1 dicembre.

Qui il link per la partecipazione, che è gratuita e richiede di registrarsi come visitatore a Connext.

Il seminario affronta temi e strumenti a disposizione delle imprese per sviluppare e adottare imballaggi sempre più sostenibili e in linea con le richieste del mercato. Il cittadino è ormai particolarmente attento alla sostenibilità dei prodotti e dei materiali con cui sono imballati e carta e cartone presentano caratteristiche e valori intrinseci di sostenibilità, quali la riciclabilità e la biodegradabilità, che li rendono particolarmente adatti a soddisfare la domanda. All’ecodesign il compito di preservarli ed esaltarli garantendo al contempo l’innovazione tecnologica e lo sviluppo di nuove applicazioni.

Qui la locandina con il programma completo degli interventi, di seguito specificati:

09:30 Introduzione dei lavori (Massimo Medugno – Federazione Carta e Grafica)

09:50 Contributo ambientale Conai: le novità per gli accoppiati a base carta (Fabio Panetta – Assografici)

10:10 Verificare e comunicare la riciclabilità (Massimo Ramunni – Assocarta)

10:30 Carta più bioplastica per la compostabilità (Alessandra Porro – Innovhub)

10:50 La tecnologia della stampa per i servizi dell’ecodesign (Andrea Briganti – Acimga)

Federazione a Connext