È stato pubblicato il Report Economico Statistico Assografici 2021-2022, realizzato dal Centro Studi Assografici.
Il Report è costituito da:
- una prima parte descrittiva, la Relazione sull’economia e sui settori, che ha lo scopo di fornire informazioni settoriali (sul settore grafico e cartotecnico trasformatore) e macroeconomiche, a livello internazionale e italiano, sull’anno 2021, con alcune indicazioni sui primi mesi del 2022;
- una seconda parte tabellare, il Compendio Statistico 2017-2021, che contiene tabelle e grafici sui principali indicatori settoriali e macroeconomici nell’ultimo quinquennio.
Nel Compendio Statistico 2017-2021 il Centro Studi Assografici ha aggiornato completamente le tabelle 16-20, con i nuovi dati Istat su imprese e addetti nel 2020 del settore grafico e cartotecnico trasformatore, cartario e editoriale. Le tabelle forniscono dei dati di confronto coi Censimenti 2001 e 2011 e un’analisi per settore, per segmento di attività economica, per classe di addetti e per Regione.
Nella Relazione sull’economia e sui settori sono indicati inoltre i dati 2021 della Federazione Carta e Grafica (costituita da Assografici, Acimga e Assocarta), sulla filiera dei settori carta, macchine per grafica e cartotecnica, grafica e cartotecnica trasformazione.
Il Report nella versione a doppia pagina è disponibile in allegato, mentre sul sito web di Assografici è possibile scaricare la versione a pagina singola e consultare inoltre la versione sfogliabile.