La Federazione Carta e Grafica, come ormai tradizione, sarà partner di BookCity Milano, la cui decima edizione è in programma dal 17 al 21 novembre prossimi.

La rassegna dedicata al libro e alla lettura torna a svolgersi in presenza, in sicurezza: tutti gli eventi fisici della manifestazione saranno accessibili esclusivamente con GreenPass e su prenotazione; il programma è consultabile all’indirizzo www.bookcitymilano.it.

La Federazione Carta e Grafica, in particolare, parteciperà a BookCity 2021 con l’evento in programma venerdì 19 novembre, ore 11.15, presso la Fondazione Corriere della Sera, prenotabile sul sito www.fondazionecorriere.corriere.it.

Dopo la pubblicazione nel 2020 del “Manifesto sull’urgenza del riscoprire ciò che solo una lettura autorevole permette di scoprire”, l’attenzione sarà focalizzata quest’anno sull’impatto dell’eccesso di digitale nella vita della next generation, con l’incontro dal titolo “Sfogliare/Cliccare – Affettività, sviluppo cognitivo e relazionale nell’era del digitale (e della pandemia)”.  Ne discuteranno Beppe Severgnini e lo psicologo Matteo Lancini, Presidente della Fondazione “Minotauro” e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca, quotidianamente impegnato nella cura e nella comprensione dei disagi giovanili. Agli onorevoli Flavia Piccoli Nardelli e Antonio Palmieri, componenti della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati il compito di individuare come la politica possa avere un ruolo positivo e attivo in tale scenario. L’introduzione ai lavori sarà affidata a Piergaetano Marchetti, Presidente di BookCity Milano, e a Emanuele Bona, Presidente di Federazione Carta e Grafica.

Il programma complessivo di BookCity Milano 2021 annovera 1400 eventi in più di 260 sedi; 900 classi coinvolte in 240 progetti BookCity per le Scuole; 13 le università e accademie milanesi che partecipano a BookCity Università con oltre 140 iniziative; più di 50 gli eventi e i progetti di BookCity per il Sociale.