Dal 16 al 20 novembre torna BookCityMilano e la Federazione Carta e Grafica rinnova la sua presenza attiva alla manifestazione, che rappresenta un appuntamento ormai appuntamento irrinunciabile per tutto ciò che ruota intorno al libro e alla lettura.
L’impegno di Federazione Carta e Grafica insieme con Comieco, a BookcityMilano 2022, si focalizza sulla proposta “Lettura su carta e scrittura a mano patrimonio culturale immateriale dell’Umanità”, che darà il titolo all’evento in programma venerdì 18 novembre alle ore 11.00 presso Fondazione Corriere della Sera (Sala Buzzati, Via Balzan 3 Milano). Qui i particolari dell’iniziativa.
Il tema sarà affrontato insieme ad Andrea Cangini, giornalista già direttore del Resto del Carlino e del Tempo, che, da Senatore della Repubblica nella passata legislatura, è stato relatore presso la 7ma Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali dell’indagine conoscitiva sull’Impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento. Si parlerà dell’eccesso di digitale nella vita dei più giovani, che corrono il rischio di vedere compromesse facoltà mentali essenziali come la capacità di concentrazione, la memoria, l’adattabilità, e da qui si potrà ragionare sulla lettura su carta e la scrittura a mano come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.
Anche nell’edizione 2022, l’undicesima, BookCityMilano propone un palinsesto particolarmente ricco e assortito, che coinvolge l’intera filiera del libro, dagli scrittori ai fumettisti, editori grandi e piccoli, ma anche saggisti e illustratori, blogger e librai, influencer del libro, traduttori e bibliotecari, senza dimenticare studenti, insegnanti, lettori forti e occasionali.
Oltre 3000 gli autori e le autrici ospiti della manifestazione, più di 1350 gli eventi con la partecipazione di 193 editori e 860 classi scolastiche; la manifestazione sarà ospitata in circa 290 sedi diverse d’incontro, tra cui 47 librerie e 34 biblioteche distribuite nell’intero territorio cittadino.
BookCityMilano è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e da AIE.