Pubblichiamo un estratto dal report dell’indagine congiunturale trimestrale Osi (Osservatorio Stampa ed Imballaggio), relativa ai risultati dei primi 9 mesi del 2024 e alle tendenze del 4° trimestre 2024, sul settore grafico e cartotecnico trasformatore elaborata dal Centro Studi Assografici.

Il documento con l’indagine integrale è disponibile sul sito di Assografici nell’area riservata agli associati, sezione Economia e Centro Studi.

Un flash sui risultati

Industria grafica – Dopo un 1° semestre 2024 di leggero calo della produzione e di diminuzione del fatturato, il settore grafico chiude il 3° trimestre 2024 con un ulteriore calo produttivo dell’1,1% e una diminuzione del giro d’affari del 5,8% sul 3° trimestre 2023. Nei primi 9 mesi 2024 la produzione del settore resta quindi moderatamente in negativo (-0,6%), mentre il fatturato cala del 4,7% sui primi 9 mesi 2023.

Industria cartotecnica trasformatrice – Dopo un 1° semestre 2024 di moderata crescita della produzione e di diminuzione più intensa del fatturato, il settore cartotecnico trasformatore chiude il 3° trimestre 2024 con la produzione in crescita più lenta (+1,9%) e il giro d’affari in diminuzione più lieve (-0,3%) sul 3° trimestre 2023. Nei primi 9 mesi 2024 la produzione del settore cresce del 3%, mentre il fatturato ha un calo che si attenua al 5%, sui primi 9 mesi 2023.