Anche per il 2023 AIMSC, Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta di cui è socio Assografici, promuove una nuova serie di incontri culturali online gratuiti, con cadenza quindicinale, dal titolo: “Macchina e Uomo. Al museo per un’esperienza viva”, in collaborazione con i responsabili dei Musei associati e con il contributo del gruppo MeetUp Arti Grafiche Stampa e Web.

Il ciclo di incontri ha anche ricevuto di recente il patrocinio di ENIP-GCT – Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica Cartotecnica e Trasformatrice.

Protagonisti e attori degli appuntamenti sono studiosi, ricercatori, artisti, mastri artigiani che, appuntamento dopo appuntamento, renderanno materia viva la storia delle antiche e nuove tecnologie dell’arte grafica, i segreti delle macchine tipografiche, l’evoluzione dei processi di fabbricazione della carta a mano, le avventure di stampati preziosi.

Il prossimo incontro in calendario, dal titolo LINOTYPE e… PIANO-CILINDRICA “L’arte di fondere i pensieri in piombo” è previsto per giovedì 9 marzo alle ore 18:30.

Per seguire il programma degli incontri si consiglia di monitorare la pagina dedicata su Eventbrite.