La FEFCO – Federazione Europea Fabbricanti Cartone Ondulato, della quale per l’Italia fa parte Gifco (il Gruppo di specializzazione di Assografici che riunisce gli ondulatori italiani), ha recentemente approvato una nuova strategia che riconosce la salute e la sicurezza come una priorità chiave delle proprie attività associative.
Per questo è nato il Comitato Health & Safety di FEFCO, una piattaforma di lavoro che si prefigge l’obiettivo di migliorare la sicurezza nel settore del cartone ondulato. Le attività del Comitato includono lo sviluppo di regole di sicurezza delle macchine e la condivisione di buone pratiche per supportare gli sforzi delle aziende associate nel fornire un posto di lavoro sicuro per tutti i propri collaboratori che operano nei siti produttivi. Altre attività includono la raccolta di dati statistici H&S e la pianificazione di un workshop sulla sicurezza dei carrelli elevatori.
Il Comitato è presieduto da Stefan Buchner e conta attualmente 6 membri attivi.
L’unico modo per raggiungere l’obiettivo fissato dal Board FEFCO di “migliorare la cultura della salute e della sicurezza attraverso lo scambio su incidenti/infortuni” è lavorare insieme, condividere informazioni e cooperare tra gli associati.