Come noto, a partire dal dal 13 dicembre 2024, è entrato in vigore il Regolamento UE/2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR), che sostituisce la Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti del 2001.
Il regolamento introduce nuovi requisiti per garantire la sicurezza dei prodotti di consumo immessi sul mercato UE e si applica a tutti i prodotti destinati ai consumatori europei, compresi i prodotti stampati, tranne quando coperti da una legislazione UE specifica, come la Direttiva sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio o il Regolamento sui materiali a contatto con gli alimenti (MOCA).
Intergraf, la Federazione europea del settore grafico e della comunicazione digitale, cui aderisce Assografici, ha rilasciato un nuovo documento che contiene le linee guida aggiornate sul nuovo regolamento, illustrandone l’impatto sul settore della stampa.
Inoltre, Intergraf ha provveduto a redigere un modello di self-assessment specifico per le aziende grafiche e cartotecniche che consentirà alle stesse di poter effettuare una prima valutazione in autonomia.
L’accesso a entrambi i documenti è riservato esclusivamente ai membri Intergraf e alle loro aziende associate.
Per maggiori informazioni: scorzino@assografici.it.