Gruppo Italiano Tubi Anime Cartone

Gitac, gruppo di specializzazione di Assografici, rappresenta i produttori di tubi e anime in cartone. Sono membri del gruppo 16 aziende che globalmente rappresentano circa il 70% della produzione nazionale del settore.
I NUMERI GITAC
Soci 16
Addetti 500

Le difficoltà maggiori nel corso dell’ultimo anno sono state sicuramente la reperibilità delle materie prime, l’aumento dei costi del cartoncino e dei costi delle risorse energetiche. In una difficile situazione congiunturale il gruppo ha reagito facendo ricorso a riunioni via web dove è stato possibile per le aziende confrontarsi anche sui temi della sostenibilità e della riciclabilità dei tubi e delle anime che sono i principali requisiti sui quali fanno richieste i clienti del settore. Grazie allo studio fatto in collaborazione con Aticelca è stato possibile definire le condizioni di prova per dimostrare, attraverso un protocollo condiviso, la riciclabilità dei tubi.
I risultati dei test condotti con un laboratorio specializzato hanno fatto parte di una presentazione che Gitac ha tenuto a Ginevra, nel corso del congresso annuale di Ecta, associazione di riferimento in Europa per Gitac.

ATTIVITÀ E LAVORO DELLE COMMISSIONI

Il gruppo di lavoro, composto da tecnici delle aziende associate a Gitac insieme a 3 primari laboratori italiani e agli esperti di Aticelca ha effettuato diverse prove per stabilire quale è la migliore soluzione per testare la riciclabilità dei tubi. Dalle prime prove si è constatato che oltre un certo spessore dei tubi la norma tecnica Uni 11743:2019 non è più applicabile perché i tempi di bagnatura non sono sufficienti. Si è deciso quindi di lavorare sulla preparazione dei provini trovando le dimensioni ottimali per effettuare il test. Si devono ancora definire le migliori condizioni di prova per i tubi ad alto spessore però è già chiaro che si può dimostrare che i tubi in cartone sono riciclabili sempre.

ATTIVITÀ INTERNAZIONALE

In Europa, Gitac aderisce a Ecta, European Core and Tube Association, esprimendo anche un membro italiano nel board del gruppo europeo. Nel corso dell’anno 2022, nell’incontro di settembre, il gruppo Gitac è stato invitato a presentare il lavoro svolto con Aticelca per la definizione della riciclabilità dei tubi e delle anime in cartone.

Emanuele Redaelli

Emanuele Redaelli

Amministratore Delegato di Tilsa S.r.l. e Presidente Gitac dal 2017