GIPEA - Gruppo Italiano Produttori Etichette Autoadesive

Nell’organizzazione di Assografici, Gipea è il gruppo di specializzazione che rappresenta i produttori di etichette autoadesive. Questo è un settore molto frazionato, si contano oltre 600 aziende in Italia, con ancora una prevalenza di aziende artigianali di piccole dimensioni. Negli ultimi anni, però, si è assistito ad una graduale evoluzione con un incremento di società gestite con criteri industriali e con una ben definita organizzazione manageriale. Gipea opera al fianco degli imprenditori delle aziende associate per contribuire alla valorizzazione, non solo economica, del settore e delle etichette prodotte.
I NUMERI GIPEA
Soci 74
Addetti 2.500
Soci simpatizzanti 34

EVENTI 2022

Nei primi mesi dell’anno non è stato possibile incontrarsi per il perdurare dell’emergenza pandemica pertanto il gruppo ha rinviato il congresso annuale al mese di settembre. L’incontro si è tenuto a Sirolo e già il titolo dell’evento, “Sostenibilità e futuro: il binomio vincente”, dava un’indicazione dei temi che sarebbero stati trattati. L’incontro però era anche importante perché si doveva rinnovare il Direttivo e si doveva procedere alla nomina del nuovo presidente. L’Assemblea all’unanimità ha riconfermato la fiducia a Elisabetta Brambilla come Presidente del gruppo per il prossimo biennio.
Tornando ai temi del congresso è importante sottolineare due momenti particolarmente significativi. Il primo è stato la relazione del presidente di Finat, associazione europea del settore, che ha tracciato un quadro della situazione europea del mercato delle etichette e ha ipotizzato gli scenari futuri. Il secondo momento ha visto come protagonista un giovane designer, generazione millennial, che ha presentato il suo progetto di etichetta con il quale ha vinto il concorso internazionale LABELicious indetto da Finat. La presenza di questo giovane è stata voluta per dare spazio alle nuove generazioni e per stimolare gli imprenditori ad investire in nuove idee partendo dal punto di vista dei giovani che rappresentano il nostro futuro. La partecipazione di oltre 100 iscritti ha riconfermato la volontà di confrontarsi in un periodo di forti tensioni congiunturali che hanno generato un clima d’incertezza come non si era mai visto prima. Nel mese di novembre si è tenuto il webinar con la presentazione dell’undicesima edizione dell’osservatorio economico dei bilanci delle aziende produttrici di etichette autoadesive. Pur nell’incertezza del momento, con la crisi delle materie prime, il conflitto in Ucraina, l’aumento deI costi energetici, il settore ha mostrato una buona tenuta, con una crescita di qualche punto percentuale in volume e una crescita maggiore in fatturato.

ATTIVITÀ E LAVORO DELLE COMMISSIONI

Nell’ultimo anno, Gipea, oltre al tradizionale congresso, ha continuato ad utilizzare come principali strumenti di comunicazione con gli associati il sito web e la pagina LinkedIn. Gli associati hanno potuto mantenersi informati su tutti i temi che interessavano le aziende e nel corso dell’anno è stato lanciato anche un nuovo tool, denominato “cerco e offro”, con lo scopo di poter mettere in comunicazione gli etichettifici per favorire scambi di materie prime nelle situazioni di emergenza. Il buon lavoro della pagina LinkedIn è testimoniato dalla continua crescita del numero di follower che ha passato il traguardo dei 1900 contatti.

ATTIVITÀ INTERNAZIONALE

Gipea in Europa è associato a Finat (International Federation of Converters of Sensitive and Thermo-plastic Adhesives Labels). L’organizzazione europea è da sempre attiva nel rappresentare il settore e da alcuni anni ha instaurato stretti rapporti di collaborazione con le corrispondenti associazioni di Australia, Giappone e Stati Uniti. Un rappresentante di Gipea fa parte del board Finat. Attraverso la segreteria del gruppo sono presidiati anche i diversi gruppi di lavoro che trattano i temi più importanti per il settore.

Elisabetta Brambilla

Elisabetta Brambilla

Presidente di Eurolabel S.r.l., è Presidente Gipea dal 2018.