Gruppo Imballaggio Flessibile

I produttori di imballaggi flessibili sono rappresentati dal gruppo di specializzazione Giflex. L’Associazione ha come missione l’affiancamento alle aziende per tenerle costantemente aggiornate sugli aspetti giuridico-legali del settore, sulle problematiche ambientali relative alla produzione e all’uso del packaging flessibile. Giflex ha anche un ruolo importante nel rappresentare il settore presso le istituzioni portando avanti le istanze e le necessità di chi produce imballaggio flessibile.
I NUMERI GIFLEX
Soci 40
Addetti 5.000
Soci simpatizzanti 54

L’ultimo anno è stato particolarmente complicato, a causa della situazione congiunturale italiana ed internazionale, con forti tensioni sul fronte dei costi delle materie prime e dei costi dell’energia. Pur muovendosi in questa situazione le aziende associate sono state in grado di fare fronte ai problemi riuscendo a chiudere l’anno 2022 con risultati discreti dimostrando una buona tenuta del settore. Le parole più ricorrenti nelle attività giornaliere delle aziende sono state sostenibilità ed economia circolare. I temi del fine vita degli imballaggi flessibili e della loro riciclabilità sono i più studiati e analizzati. Per dimostrare il valore del packaging flessibile è continuata l’attività di advocacy con il contributo di una società consulente, organizzando incontri con rappresentanti politici e istituzionali.
Grazie a questa attività i rappresentanti di Giflex sono stati chiamati tre volte in Parlamento e al Senato, in altrettante commissioni, per esprimere il proprio parere sulla proposta di regolamento europeo sugli imballaggi e su rifiuti da imballaggio, meglio nota come Ppwr.

EVENTI 2022

A partire dall’anno 2022 si è potuti tornare ad organizzare un evento di due giorni in presenza. L’incontro si è tenuto a Roma, nel mese di maggio, e aveva per titolo “Imballaggio flessibile, in equilibrio nell’era della discontinuità”. È stata una due giorni che ha voluto fornire nuovi strumenti e disegnare una strada comune per il futuro dell’imballaggio flessibile, a partire da una storia di valore comune simboleggiata in un’unica immagine identificativa e riassunta in uno slogan, “leggerezza che avvolge”. Il congresso è stata l’occasione per confrontarsi anche con il mondo politico e con le istituzioni per discutere temi di primaria importanza per il settore del flessibile come il riciclo e la proposta europea di regolamento sugli imballaggi e sui rifiuti da imballaggio, Ppwr, cercando di evidenziare le criticità contenute nel testo legislativo proposto. Il nuovo simbolo e il claim che lo accompagna sono stati presentati in Europa nel corso dell’assemblea di Fpe che si è tenuta a Porto nel mese di giugno. Nel mese di ottobre 2022 il dibattito sui temi ambientali dell’imballaggio flessibile è stato al centro del secondo convegno organizzato da Giflex a Bologna. Nel corso della giornata si è parlato di riciclo chimico come soluzione per il fine vita degli imballaggi in plastica, di Lca come strumento scientifico utile per misurare l’impatto ambientale di un packaging. Per completare la giornata sono stati presentati i risultati della ricerca scientifica commissionata all’Università di Bologna, e che aveva per tema la storia di valore dell’imballaggio flessibile. Le conclusioni della ricerca simboleggiate dai sei valori che contraddistinguono il packaging flessibile, sono poi diventate argomento di formazione per un workshop che Giflex ha organizzato per i propri associati.

ATTIVITÀ E LAVORO DELLE COMMISSIONI

Giflex ha sempre dato importanza ai gruppi di lavoro come strumenti per dare un servizio di qualità alle aziende associate. All’interno del gruppo operano diversi comitati suddivisi tra comitato Tecnico, Marketing, Sostenibilità e Sicurezza.
Ognuno di questi comitati si occupa di temi specifici d’interesse per le aziende associate e quando si ritiene utile i comitati interagiscono tra loro per fornire i migliori servizi ai soci. Nell’ultimo anno è stato portato avanti soprattutto il tema della sostenibilità con un lavoro coordinato tra il comitato Sostenibilità, che ha fornito i contenuti tecnici, e il comitato Marketing che ha predisposto la campagna di informazione. Non è mancato il supporto del comitato Tecnico che ha iniziato un lavoro di revisione dei capitolati tecnici e dei metodi di misura di Giflex. Il comitato Sicurezza ha iniziato lo studio delle nuove normative, Bref/Bat, sulle emissioni in atmosfera, che entreranno in vigore a fine 2024.

ATTIVITÀ INTERNAZIONALE

In Europa il gruppo Giflex è associato a Fpe – Flexible Packaging Europe. Giflex, all’interno dell’Associazione, rappresenta il secondo gruppo per dimensioni e quote di mercato. Grazie a ciò può contare su due rappresentanti nel board di Fpe, uno dei quali è anche vice presidente. La partecipazione del gruppo ai lavori di Fpe è attiva con la presenza nelle assemblee e durante le riunioni dei Comitati Tecnico e Sostenibilità. Nell’ultimo anno è stato istituito un gruppo di lavoro ristretto che si occupa delle attività di advocacy presso le istituzioni. In questo gruppo due sono i rappresentanti di Giflex.

Alberto Palaveri

Alberto Palaveri

Membro del CDA del Gruppo Sacchital, è Presidente Giflex dal 2020 e da giugno 2023 è anche Vice Presidente Assografici.