GIPEA - Gruppo Italiano Produttori Etichette Autoadesive

Nell’organizzazione di Assografici, Gipea è il gruppo di specializzazione che rappresenta i produttori di etichette autoadesive. Questo è un settore molto frazionato, si contano oltre 600 aziende in Italia, con ancora una prevalenza di aziende artigianali di piccole dimensioni. Negli ultimi anni, però, si è assistito ad una graduale evoluzione con un incremento di società gestite con criteri industriali e con una ben definita organizzazione manageriale. Gipea opera al fianco degli imprenditori delle aziende associate per contribuire alla valorizzazione, non solo economica, del settore e delle etichette prodotte.
I NUMERI GIPEA
Soci 74
Addetti 2.500
Soci simpatizzanti 37

ATTIVITÀ ASSOCIATIVE

Gipea organizza ogni anno un congresso primaverile e un convegno autunnale: due momenti riservati ai soci che sono occasione per approfondire le principali novità della filiera e i temi di attualità del mondo delle etichette autoadesive. Giorni di formazione, confronto e networking, arricchiti (durante il Congresso annuale) anche dall’occasione della cena sociale.

I principali strumenti di comunicazione con gli associati sono le circolari, il sito web e la pagina LinkedIn.

ATTIVITÀ INTERNAZIONALE

Gipea in Europa è associato a Finat (International Federation of Converters of Sensitive and Thermo-plastic Adhesives Labels). L’organizzazione europea è da sempre attiva nel rappresentare il settore e da alcuni anni ha instaurato stretti rapporti di collaborazione con le corrispondenti associazioni di Australia, Giappone e Stati Uniti. Un rappresentante di Gipea fa parte del board Finat. Attraverso la segreteria del gruppo sono presidiati anche i diversi gruppi di lavoro che trattano i temi più importanti per il settore.

Stefano Salvemini

Stefano Salvemini

Presidente di Etichette L'Immagine, è Presidente Gipea dal 2024