Gruppo Imballaggio Flessibile

I produttori di imballaggi flessibili sono rappresentati dal gruppo di specializzazione Giflex. L’Associazione ha come missione l’affiancamento alle aziende per tenerle costantemente aggiornate sugli aspetti giuridico-legali del settore, sulle problematiche ambientali relative alla produzione e all’uso del packaging flessibile. Giflex ha anche un ruolo importante nel rappresentare il settore presso le istituzioni portando avanti le istanze e le necessità di chi produce imballaggio flessibile.
I NUMERI GIFLEX
Soci 43
Addetti 5.500
Soci simpatizzanti 57

ATTIVITÀ E LAVORO DELLE COMMISSIONI

Giflex ha sempre dato importanza ai gruppi di lavoro come strumenti per dare un servizio di qualità alle aziende associate. All’interno del gruppo operano diversi comitati suddivisi tra comitato Tecnico, Comunicazione e Sostenibilità. Ognuno di questi comitati si occupa di temi specifici d’interesse per le aziende associate e quando si ritiene utile i comitati interagiscono tra loro per fornire i migliori servizi ai soci.

ATTIVITÀ INTERNAZIONALE

In Europa il gruppo Giflex è associato a Fpe – Flexible Packaging Europe. Giflex, all’interno dell’Associazione, rappresenta il secondo gruppo per dimensioni e quote di mercato. Grazie a ciò può contare su due rappresentanti nel board di Fpe, uno dei quali è anche vice presidente. La partecipazione del gruppo ai lavori di Fpe è attiva con la presenza nelle assemblee e durante le riunioni dei Comitati Tecnico e Sostenibilità. Nell’ultimo anno è stato istituito un gruppo di lavoro ristretto che si occupa delle attività di advocacy presso le istituzioni. In questo gruppo due sono i rappresentanti di Giflex.

Alberto Palaveri

Alberto Palaveri

Membro del CDA del Gruppo Sacchital, è Presidente Giflex dal 2020 e da giugno 2023 è anche Vice Presidente Assografici.