Graficaday2024 è la giornata culturale e formativa promossa dall’Istituto Salesiano S. Ambrogio di Milano per approfondire e ripensare il ruolo della grafica oggi a fronte delle opportunità e delle sfide lavorative presenti e future, attraverso l’incontro tra studenti, aziende e professionisti del settore.
Lunedì 22 aprile 2024, dalle 9.30 alle 18.30, presso l’Istituto Salesiano S. Ambrogio di Milano, via Copernico 9 / Tonale 19, si terrà il Graficaday2024, un’iniziativa aperta a studenti e famiglie e che vedrà il coinvolgimento di ex-allievi, aziende del settore, giornalisti, università e istituzioni, per affrontare il tema del Futuro della grafica a scuola tramite momenti di dialogo, confronto e intrattenimento.
L’evento si propone come momento di sensibilizzazione e riflessione sul tipo di “persona” che la scuola grafica sia chiamata a formare oggi per equipaggiarla al meglio in vista delle sfide del domani.
In particolare, la giornata si articolerà in tre momenti, coinvolgendo studenti, genitori e operatori del settore, con l’obiettivo di approfondire il ruolo odierno della formazione grafica e offrire una panoramica dei molteplici sbocchi lavorativi in un mondo in continua evoluzione e ricco di opportunità da cogliere.
Al mattino è prevista una sessione formativa, dedicata ai soli studenti, accompagnata da laboratori e tavoli di confronto rispetto alle diverse realtà operanti nel settore della grafica, durante la quale i ragazzi potranno confrontarsi direttamente con i professionisti dell’industria e fare tesoro delle esperienze di successo e dei consigli pratici di ex-allievi dell’Istituto.
Nel pomeriggio la scuola aprirà le porte a tutti, con il proseguimento degli incontri diretti con le aziende, offrendo poi l’opportunità di ripercorrere la storia della didattica grafica attraverso due mostre parallele: “Learning by doing. L’educazione grafica” e “Il Design italiano” presso i laboratori dell’Istituto.
A chiusura della giornata sarà possibile assistere alla Tavola Rotonda presentata da Don Massimo Massironi, Preside dell’Istituto S. Ambrogio e moderata dal Responsabile dell’area disciplinare grafica Prof. Daniele Mastrapasqua, che vedrà l’invito del Ministro Valditara (TBC), e la presenza di ospiti di alto profilo culturale provenienti dal mondo accademico e aziendale, tra i quali anche Marco Spada, Presidente ENIP-GCT e Vice Presidente Assografici e Monica Scorzino, Vice Direttore Generale di Assografici.
“L’evento si propone di illuminare la cultura tecnico-professionale nelle sue forme più eccellenti, ispirando studenti, famiglie e stakeholder a comprendere e sostenere il percorso in cui sono coinvolti, stimolando scelte future di impegno e sviluppo tangibile” ha commentato il Direttore dell’Istituto Don Alessandro Ticozzi. “Attraverso un mix di confronto, esperienza e conoscenza, miriamo a facilitare una relazione progettuale più stretta tra le scuole e il mondo del lavoro, contribuendo così alla crescita e all’innovazione del sistema educativo.”
Programma della giornata:
9.30 -13.00 Sessione formativa e Tavoli di lavoro riservati agli studenti dell’Istituto con la partecipazione delle aziende e degli ex-allievi.
Pausa pranzo
15.00 -16.30 Mostre ed eventi presso i laboratori dell’Istituto S. Ambrogio. Opera Don Bosco. Learning by doing. L’educazione grafica e Il Design Italiano.
17.00 -18.30 Tavola Rotonda di alto profilo culturale, presentata da Don Massimo Massironi, Preside dell’Istituto S. Ambrogio e moderata dal Responsabile dell’area disciplinare grafica, Prof. Daniele Mastrapasqua, che vedrà l’invito del Ministro Valditara (TBC).
Ospiti:
Ester Crisanti, Direttore operativo ITS Academy Angelo Rizzoli
Andrea Cuman, Docente di Comunicazione digitale Università IULM
Mariano Diotto, Direttore Istituto Salesiano San Zeno di Verona, già Preside Facoltà di Comunicazione IUSVE
Vito Ferrone, Imprenditore, Founder e CEO Loreto Print
Matteo Piuri, Chief Design and Digital Officer Nexi Group
Massimo Pizzocri, Vice President Video projector S&M division Epson Europe, CM Epson France e MD Epson Italia
Monica Scorzino, Vice Direttore Generale Assografici
Marco Spada, Presidente ENIP-GCT