Dopo il successo del webinar dello scorso 24 marzo 2021 dedicato alle materie prime, che ha visto connessi quasi 150 partecipanti, tornano i webinar destinati ai soci Giflex, Gruppo di specializzazione di Assografici che riunisce i produttori di imballaggi flessibili.

Il 27 aprile alle ore 11.00 sarà la volta dell’approfondimento in streaming su “Imballaggio flessibile: circolarità e fine vita”. Fulcro del webinar il tema ambientale, con al centro sostenibilità e circolarità degli imballaggi, declinate in chiave di project design, ovvero la necessità di prevedere tutto il ciclo di vita dell’imballaggio, compreso lo smaltimento a fine vita, già dal momento della sua progettazione.

L’incontro sarà quindi dedicato all’analisi e alla comprensione dei percorsi verso i quali indirizzare gli imballaggi flessibili, al termine del loro utilizzo. A questo scopo il webinar Giflex del 27 aprile ospiterà diversi interventi da parte di esponenti dei Consorzi per la raccolta differenziata che raccolgono e trattano il packaging flessibile: gli esperti di Comieco per la carta, Corepla per la plastica, Biorepack per i materiali biodegradabili e compostabili, illustreranno ai partecipanti ciò che avviene a fine vita quando gli imballaggi vengono raccolti dai consorzi e quali sono le prospettive future anche alla luce delle direttive europee in materia di “Packaging waste”.

Un contributo importante verrà anche dal mondo accademico, con l’intervento del Prof. Guerra dell’Università di Salerno sul riciclo chimico per gli imballaggi plastici e sui processi in fase di studio e sviluppo che potrebbero offrire opportunità importanti per il recupero dei polimeri incrementando processi che si indirizzano sempre più verso i principi dell’economia circolare.

Si ricorda che il webinar “Imballaggio flessibile: circolarità e fine vita” è riservato alle aziende associate Giflex. Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria del Gruppo all’indirizzo info@giflex.it.