I contenitori per alimenti in carta e cartone, cosiddetti MOCA, sono imballi che richiedono il continuo aggiornamento di chi li produce, sia per le evoluzioni tecnologiche e dei materiali, sia per quelle normative.

Per dare risposte a queste esigenze arriva la terza edizione del corso specialistico “Mini-master in sicurezza e conformità dei prodotti in carta e cartone destinati al contatto con gli alimenti“, proposto da Federazione Carta e Grafica, in collaborazione con Ecolstudio e Innovhub, dopo il successo delle prime due edizioni, in prosecuzione ideale del corso base.

“La legislazione sui MOCA è in continua evoluzione e i requisiti sono sempre più severi – spiega l’ing. Italo Vailati, responsabile Area Fodd Contact di Assografici -: di giorno in giorno le tecniche analitiche per rilevare la presenza di sostanze potenzialmente a rischio per i consumatori si fanno più sofisticate e precise”.

Pregio del corso, unico nel suo genere, risiede soprattutto nel taglio delle lezioni, durante le quali si punta ad essere pratici ed a dare ai partecipanti indicazioni specifiche su cosa si deve fare. “In altre parole, non basta conoscere cosa dice la legge – aggiunge Vailati -, ma bisogna sapere come operare in sicurezza per rispettare i requisiti della legislazione di riferimento”. Il risultato viene ottenuto grazie ad una serie di docenti esperti che vantano competenze maturate sul campo in diversi anni di lavoro come ispettori degli enti di controllo oppure consulenti aziendali oppure come ricercatori di laboratorio nelle discipline che riguardano i MOCA.

Il programma del corso, con durata 12 ore ed erogato sempre in modalità FAD, si articola su tre moduli di mezza giornata, dalle 9.00 alle 13.00, che tratteranno tre diversi argomenti. Si parte il prossimo 29 settembre, giornata iniziale in cui sarà affrontata la “Valutazione del rischio nella fabbricazione di un MOCA in carta e cartone“; il 6 ottobre si parlerà di “Documentazione di supporto e dichiarazione di conformità“; argomento della terza giornata, il 20 ottobre, sarà “Come allestire un piano di analisi di un MOCA in carta e cartone“. Ci si può iscrivere al corso completo o anche partecipare a singoli moduli.

Per i partecipanti sono previsti dei momenti di verifica, in cui saranno chiamati a risolvere esercizi che possono aiutare a capire il proprio grado di apprendimento.

I dettagli sono nel flyer qui disponibile; per  l’iscrizione occorre collegarsi al link: https://forms.gle/xohBM86sDPCMPhYe9