Il 23 luglio 2024 il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato l’atteso Decreto “Energy Release”, misura contemplata all’art. 1 del decreto 181/2023, finalizzato a promuovere e accelerare gli investimenti in autoproduzione di energia rinnovabile nei settori a forte consumo di energia elettrica, tenuto conto degli obiettivi previsti dal Pniec, Piano Nazionale Integrato Energia e Clima.
Nello specifico la misura supporta la transizione energetica dei settori industriali esposti alla concorrenza internazionale e, quindi, a maggiore rischio di delocalizzazione, fornendo ai clienti finali energivori: una priorità nella concessione di superfici pubbliche per la realizzazione degli impianti in caso gli Enti concedenti ricevessero più richieste per le medesime aree; la facoltà di richiedere per 36 mesi un’anticipazione del 50% dell’energia che verrà generata a seguito dei loro investimenti e delle relative Garanzie d’Origine.
La misura è altresì costruita per abilitare lo sviluppo dell’autoconsumo green e di contratti di approvvigionamento energetico a lungo termine (c.d. Power Purchase Agreement – Ppa) fino a c.a. 4-5 Gw di nuova capacità rinnovabile.
Data la rilevanza del provvedimento per il nostro sistema industriale nonché le opportunità che ne possono derivare in termini di incremento della capacità rinnovabile,
il 24 settembre (ore 11.00 – 13.00) si terrà in Confindustria
il convegno “Energy Release”
al fine di approfondire con il Mase e il Gse tutti gli aspetti della misura e ricevere il supporto necessario per la sua messa a terra.
Per maggiori informazioni e iscrizioni rimandiamo alla pagina https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/eventi-confindustria/dettaglio-evento/Energy-Release.