Il Comitato Food Safety di ECMA, l’Associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino di cui è membro per l’italia Gifasp, Gruppo di specializzazione di Assografici che riunisce i fabbricanti i taliani di astucci e scatole pieghevoli, ha sviluppato nel corso dell’anno una nuova versione delle Good Manufacturing Practice (GMP).

Questa versione 2.1, oltre alle linee guida sulla conformità al BRC Global Standard Packaging and Packaging Materials, include ora anche ulteriori informazioni sulla conformità allo schema di certificazione FSSC 22000.

Il testo copre una serie di argomenti che sono più specifici per FSSC 22000, come il contesto dell’organizzazione, gli obiettivi del sistema di gestione della sicurezza alimentare e la pianificazione per raggiungerli, la difesa alimentare e la gestione degli allergeni.

La nuova versione ECMA GMP 2.1 verrà in un primo momento condivisa con i membri dell’ECMA e, in una seconda fase, sarà resa disponibile tramite il sito web pubblico dell’ECMA. Ricordiamo che tutte le aziende fabbricanti astucci e scatole pieghevoli iscritte all’ECMA, direttamente o indirettamente per il tramite dell’Associazione Nazionale affiliata, possono senza alcun costo autodichiarare la propria conformità alle GMP ECMA ed utilizzare il sigillo GMP ECMA. Inoltre, l’azienda che utilizzerà il sigillo alimentare GMP ECMA verrà direttamente inserita nell’apposito elenco sul sito web dell’Associazione europea al seguente link.

Il Gifasp sta valutando se provvedere alla traduzione italiana del documento, per ora disponibile solo in lingua inglese.