Tipoteca Italiana Fondazione e SMED, in collaborazione con Canalescuola Coop. Soc. Onlus, organizzano l’11 ottobre prossimo l’evento “Scrittura a mano oggi – Tra digitale e nuove esperienze didattiche”, un incontro in presenza e online per riflettere sulla situazione contemporanea, discutere di insegnamento e apprendimento e ascoltare alcune testimonianze. In particolare quelle di Loretta CallegariAntonia Bufi Martina Gardin, insegnanti della scuola primaria “Edmondo De Amicis”, a Treviso. I racconti delle loro esperienze sono preceduti da due interventi introduttivi a cura dei soci fondatori SMED Massimo Gonzato (Scrivere a mano nell’era digitale: dall’analisi alla proposta) e Daniela Moretto (Scrittura Corsiva e SMED: un modello di scrittura con solide basi storiche, un metodo progressivo, una didattica chiara).

Durante l’intera conferenza è prevista la scrittura ‘in diretta’ di Caterina Giannotti, socia fondatrice e calligrafa a cui è affidato il compito di mettere in evidenza i passaggi più significativi degli interventi. Al termine, il pubblico presente in sala o in collegamento è invitato a fare domande e osservazioni sui temi trattati.

Scrittura a mano oggi ha il patrocinio di Assografici, associazione nazionale di categoria partner dell’Osservatorio carta, penna & digitale, e del Museo nazionale Collezione Salce (Treviso), istituzione consapevole del ruolo artistico e creativo del lettering.

“Questo appuntamento – spiega la presidente Daniela Moretto – è frutto della nostra lunga collaborazione con Tipoteca da una parte e Canalescuola dall’altra. Canalescuola è l’agenzia riconosciuta dal MIUR che organizza e promuove la nostra attività formativa in presenza e online sulla piattaforma S.O.F.I.A. (il sistema operativo per la formazione del personale della scuola), mentre Tipoteca è il museo del carattere e del design tipografico che ospita regolarmente il nostro corso base di introduzione a Scrittura Corsiva. Scrittura Corsiva, il progetto didattico ideato da Monica Dengo in collaborazione con Laura Bravar, è la proposta formativa specifica per la scrittura manuale che abbiamo scelto di sviluppare e promuovere dando vita a SMED.”

“Nel loro complesso – interviene Massimo – le ricerche scientifiche degli ultimi decenni hanno stabilito che la scrittura a mano è importante per il nostro sviluppo cognitivo e l’uso di computer o tablet non è una scelta neutrale e priva di conseguenze. Il progetto Scrittura Corsiva è stato ideato e sviluppato in piena era digitale, tenendo conto di queste evidenze. Con questa consapevolezza è possibile affrontare la situazione valorizzando la scrittura manuale a scuola. Scrittura a mano oggi – Tra digitale e nuove esperienze didattiche è un appuntamento dedicato proprio a questi temi.”

“Nelle settimane passate – conclude Daniela – abbiamo lavorato insieme a Loretta, Antonia e Martina, tre insegnanti di scuola primaria a Treviso che hanno portato a termine il nostro corso e ora, a distanza di qualche anno, hanno ciascuna un percorso e una storia da raccontare. Le esperienze che hanno fatto sul campo dimostrano che se si ha il coraggio di rinnovare la didattica della scrittura manuale, si possono ottenere risultati concreti e incoraggianti. Per creare attenzione attorno alla pratica scrittoria e sottolinearne la freschezza e la praticità, abbiamo chiesto a Caterina di accompagnarci catturando con carta e penna le parole chiave della conferenza (domande e risposte col pubblico incluse).”

Scrittura a mano oggi è in programma venerdì 11 ottobre 2024, in presenza presso l’Auditorium della Tipoteca Italiana Fondazione a Cornuda (TV) in via Canapificio 1. Per condividere con la più ampia platea possibile questo appuntamento Tipoteca assicura la diretta dell’evento dalla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/tipoteca.