Dal 23 al 25 novembre 2022, l’hotel InterContinental Barcelona ospiterà il seminario tecnico Finat, associazione europea dei produttori di etichette autoadesive di cui è membro per l’Italia Gipea – Gruppo di specializzazione di Assografici che riunisce i produttori italiani di etichette autoadesive.
Il titolo del seminario di approfondimento sulle tematiche tecniche relative all’industria delle etichette e degli imballaggi è “Finding a path throught the sustainability jungle”. L’incontro sarà articolato in diverse sessioni di presentazione durante le quali si alterneranno gli interventi di relatori esperti in tema di sostenibilità, stampatori di etichette, fornitori e brand owner per aggiornamenti e focus su legislazione, scienza dei materiali, tecnologia di conversione e requisiti applicativi.
Quest’anno infatti, il tradizionale convegno tecnico biennale si concentra sulla sostenibilità e sui molteplici risvolti sempre più importanti che questa sta via via assumendo per tutti gli attori della filiera. Durante l’evento sarà affrontato lo stato attuale della catena del valore in termini di opportunità sostenibili nel settore delle etichette e, attraverso gli interventi di relatori esperti, saranno evidenziate le soluzioni per essere più rispettosi dell’ambiente e ridurre gli sprechi e delineati gli aspetti legislativi attuali e futuri necessari per essere allineati agli obiettivi di economia circolare, fondamentali per la creazione di valore nell’intero comparto.
La tre giorni di seminario, aperta dalla cena di gala del 23 novembre e articolata nei due giorni successivi di convegno, si chiuderà il pomeriggio del 25 novembre con la visita facoltativa all’HP Graphics Experience Center di Barcellona.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 1 novembre 2022. Sul sito web di Finat è consultabile online il programma del seminario tecnico 2022.