Siamo lieti di annunciarvi il rinnovo della Partnership tra la Federazione Carta e Grafica e l’evento fieristico Ecomondo, che avrà luogo a Rimini dal 4 al 7 novembre 2025.
Dopo il successo dell’anno passato, anche nella prossima edizione sarà organizzato il Paper District: ovvero una specifica area espositiva dedicata agli operatori della nostra filiera, dove le aziende possono comunicare e posizionarsi in chiave di approccio ai temi della sostenibilità (qui una presentazione dell’edizione 2025 di Ecomondo e del Paper District).
Come Federazione Carta e Grafica patrociniamo il Paper District e gestiremo direttamente il convegno di apertura e alcuni momenti del palinsesto convegnistico pensati apposta perché le aziende del settore possano comunicarsi e raccontarsi.
ECOMONDO e PAPER DISTRICT 2025
ESPORRE O ORGANIZZARE EVENTO IN FIERA
Invitiamo pertanto le aziende che vogliono esporre in Ecomondo, all’interno dell’area dedicata del Paper District, oppure organizzare un evento da inserire nel palinsesto convegnistico della manifestazione in collaborazione con Assografici e Federazione Carta e Grafica, a prendere contatto con l’Associazione entro il prossimo lunedì 30 giugno 2025, scrivendo a: segreteria@assografici.it.
PACK SUSTAINABILITY CIRCLE
NUOVA INIZIATIVA IN COLLABORAZIONE CON LARGO CONSUMO
In particolare, in occasione della Fiera Ecomondo 2025, si terrà il “Pack Sustainability Circle”: il Gruppo di lavoro a porte chiuse tra aziende utilizzatrici di imballaggio dell’industria e del retail di beni di consumo e fornitori della filiera dell’imballaggio. All’incontro partecipano i packaging e marketing manager delle imprese end user, interessate a un confronto in un momento di particolare trasformazione normativa e tecnologica per la packaging industry, e le implicazioni per le imprese utilizzatrici.
Il Gruppo di lavoro è condotto da Largo Consumo, rivista leader nella filiera dei beni di consumo, e promosso da Assocarta, Assografici e Fiera Ecomondo.
PACK SUSTAINABILITY CIRCLE
IL FORMAT
Il “Pack Sustainability Circle” incarna una formula innovativa di approfondimento e di networking: un tavolo industriale di circa 10 presenze che punta ad aggregare domanda e offerta sui temi legati a sostenibilità, normativa ed eco design degli imballaggi, con focus sul packaging a base carta.
Se non ha mai partecipato a questo format, può visualizzare qui un esempio:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLvHkf5Z_tvxmkN5JOQYCqAx2Vy1k5mVpm
PACK SUSTAINABILITY CIRCLE
PARTECIPAZIONE DELLE AZIENDE
La partecipazione al Gruppo di lavoro è riservata alle aziende Associate e dà diritto ad intervenire nella discussione, a disporre dei contatti delle aziende end user partecipanti e alla presenza nell’articolo di resoconto del “Sustainability Circle” su Largo Consumo, in edizione cartacea e digitale (in allegato a titolo illustrativo l’articolo di resoconto “PackAround 2024” uscito su Largo Consumo nel 2024).
Ci auguriamo che potrà aderire al nostro invito che rappresenta, per la qualità delle testimonianze, una rara occasione di confronto e di scambio sull’evoluzione della pack industry. Invitiamo pertanto le aziende interessate a far parte dell’esclusivo “Pack Sustainability Circle” a prendere contatto con l’Associazione entro il prossimo lunedì 30 giugno 2025, scrivendo a: segreteria@assografici.it.
Vi terremo ad ogni modo progressivamente aggiornati sull’evento e sulla nostra presenza in Ecomondo tramite i nostri vari mezzi di comunicazione associativi.