Lo sviluppo di molte imprese si esprime oggi attraverso le vendite all’estero, spesso carenti di una strategia organica che massimizzi le potenzialità dell’azienda. La definizione di una strategia vincente passa attraverso la conoscenza dei mercati che vanno analizzati per definirne la potenzialità e l’accessibilità commerciale. Vendere e negoziare all’estero sono, perciò, la conseguenza di scelte diverse sugli obiettivi, di strategie e copertura dei mercati, di una propria posizione concorrenziale per massimizzare i profitti e ridurre le incertezze della linea adottata.
Il corso consente a un commerciale Export che affronti una trattativa interculturale, di sviluppare correttamente le varie fasi, dalla preparazione alla conclusione, dotandosi di strumenti certi, per adattare la propria offerta alla relazione negoziale con gli interlocutori stranieri.
Management Internazionale: vendere all’estero
Dal Business plan alla pianificazione di una strategia vincente
24 – 25 gennaio 2024
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Di seguito i contenuti del corso:
- Valutare le opportunità di mercato.
- Valutare i mercati in termini di interesse: dimensione, struttura, evoluzione, concorrenza.
- Misurare l’accessibilità: norme, regolamenti, cultura.
- Posizionare la propria offerta identificando i fattori critici di successo – FCS.
- Scegliere tra diverse strategie e modalità di copertura dei mercati esteri prescelti.
- Definire i criteri di scelta degli intermediari commerciali e loro affidabilità.
- Stabilire le regole del gioco col distributore.
- Posizionare la propria offerta identificando i fattori critici di successo – FCS.
- Dalla vendita alla negoziazione internazionale: come difendere i propri margini.
Il Corso, erogato in videoconferenza sincrona con Relatore il dott. Alberto Canevali, è articolato su 2 giornate di 6 ore, ai seguenti prezzi agevolati grazie al contributo del Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica Cartotecnica e Trasformatrice della Città metropolitana di Milano:
- per le aziende associate € 340 + Iva per partecipante;
- per le aziende non associate € 520 + Iva per partecipante.
Si invitano le Aziende interessate a volerlo tempestivamente segnalare all’Area Formazione (e-mail marchesan@assografici.it – 02 72022570) in modo da poter confermare le date e inviare la relativa scheda di iscrizione.