Intergraf (Federazione europea del settore grafico e della comunicazione digitale), cui aderisce Assografici, mette a disposizione, esclusivamente per gli associati Assografici, diverse importanti pubblicazioni economico-statistiche sull’industria grafica europea ed extra-UE.

Il “2023 Intergraf Economic Report – Evolution of the European graphic industry” è il Report statistico annuale di Intergraf, che descrive il profilo statistico dell’industria grafica europea.

Specificamente il Report di quest’anno:

  • contiene i dati Eurostat più recenti su numero di imprese, numero di addetti, fatturato, valore della produzione, costo del lavoro e commercio estero dei principali prodotti stampati;
  • presenta i trend 2022 dell’industria grafica in alcuni Paesi Ue descritti dai Centri Studi delle Associazioni nazionali, fra cui Assografici;
  • evidenzia le previsioni di mercato fino al 2027 dell’importante società di ricerche di mercato Smithers, partner di Intergraf;
  • fornisce informazioni su altri settori della filiera (cartario, inchiostri, pubblicitario, librario, editoriale) e sui comparti energia/poste.

Il Report di quest’anno ha un format completamente nuovo e rivisto, che permette una migliore leggibilità delle informazioni. Segnaliamo che il “2023 Intergraf Economic Report” è gratuito solo per gli associati Assografici: vi preghiamo pertanto di non inoltrarlo ulteriormente. I non associati possono acquistare la versione PDF del Report su https://www.intergraf.eu/ al prezzo notevole di 490 euro+Iva.

Il “2022 WPCF Economic Report” è invece una pubblicazione statistica annuale del World Print & Communication Forum.
Il WPCF è una Federazione internazionale, che raggruppa le principali Federazioni/Associazioni del settore grafico nel mondo, come quelle di Europa (Intergraf), Nord America, Brasile, Cina, Hong Kong, India, Giappone e Corea. La Segreteria internazionale del WPCF è gestita da Intergraf a Bruxelles.
Nel “2022 WPCF Economic Report” sono presenti dei trend economici, trend del settore grafico e 8 “country report” di Paesi/Regioni aderenti alla Federazione internazionale.

I Report integrali sono disponibili, esclusivamente per gli associati, nell’area riservata del sito.