Una giornata intensa e partecipata ha contrassegnato il Secondo Meeting delle Sezioni riunite del Centro Italia della Federazione Carta e Grafica. L’appuntamento, presso Unindustria Ancona, il 7 giugno, ha riunito intorno al tema “Il valore della carta” le rappresentanze di tutta la filiera, dando vita a interventi e tavola rotonda finale in cui si è riusciti a dare adeguata rappresentazione alle componenti cartaria, grafica e cartotecnica con evidenza delle rispettive problematiche e delle visioni espresse dalle diverse angolazioni.
La mattinata ha ospitato il convegno che ha dato titolo all’appuntamento. Dopo gli interventi introduttivi, curati da Giovanni Fiorini (vicepresidente di Confindustria Ancona) e Carlo Montedoro (vicepresidente di Assografici), è toccato ad Andrea Cangini, segretario generale della Fondazione Luigi Einaudi, fare il punto sull’importanza della lettura su carta e della scrittura a mano, presentando l’Osservatorio Carta, Penna e Digitale, promosso dalla Fondazione con la partecipazione e il sostegno, fin dalla nascita dell’iniziativa, della Federazione Carta e Grafica. “Sostenibilità della carta fra miti e realtà” è stato invece l’argomento portato alla platea dal vicedirettore di Assocarta e country manager Italia di Two Sides, Massimo Ramunni.
La Storia delle cartiere fabrianesi, ha concluso gli interventi della mattina, a cura di Antonio Balsamo, direttore tecnico area Marche di Fedrigoni SPA- cartiere Fabriano.
Il direttore generale della Federazione Carta e Grafica e di Assografici, Maurizio D’Adda, ha introdotto i lavori del pomeriggio, lanciando i temi sui quali si è articolato il confronto della successiva tavola rotonda: la sostenibilità, la formazione e l’analisi della congiuntura e delle prospettive economiche.
Su questi argomenti si è sviluppato un interessante dibattito, al quale hanno preso parte per Confindustria Ancona, Michele Casali, presidente del Gruppo merceologico Carto-Grafico; per Confindustria Ascoli Piceno, Bruno Amadio, oresidente della Sezione Aziende Grafiche Cartotecniche; per Confindustria Macerata, Alberto Luchini, presidente della Sezione Cartarie/Grafiche e Cartotecniche; per Confindustria Pesaro Urbino, Neni Rossini, presidente del Gruppo merceologico Carto-Grafico; per Confindustria Umbria, Giuseppe Cellini, presidente della Sezione Industria Grafica e cartotecnica; e infine Massimo Giorgilli, presidente della Sezione Carta, Stampa e Cartotecnica di Unindustria Roma-Frosinone-Latina-Rieti-Viterbo.
Un riuscito evento di filiera, si accennava all’inizio, che nei temi e nei protagonisti, i presidenti delle Sezioni, ha rispecchiato bene le anime cartarie grafiche e cartotecniche della filiera. In questa ottica ampia, in particolare nella tavola rotonda, sono stati affrontati i diversi spunti di dibattito: la sostenibilità, dalla rendicontazione all’adozione nelle policy aziendali dei criteri ESG, fino alla pratica attuazione nelle scelte di processo e di prodotto; la formazione, con il fabbisogno di manodopera, l’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro, le esigenze poste dalle nuove tecnologie e le opportunità; per poi concludere con gli approfondimenti sugli andamenti economici dei diversi comparti nelle molteplici realtà territoriali rappresentate.