Il prossimo 5 settembre si terrà alle ore 14.30 il webinar Two Sides “Sfide e opportunità per la filiera della carta, della stampa e degli imballaggi nel mondo” (seguiranno link e modalità di scrizione per gli associati) sui risultati nella nuova ricerca Trend Tracker 2025 a cura di Two Sides sulla percezione dei consumatori riguardo alla carta, stampa, imballaggi e prodotti tissue, che coinvolge un campione di 1.000 cittadini italiani. Tra i temi affrontati il rapporto tra carta e digitale, le preferenze sugli imballaggi e la percezione dei prodotti in carta per la casa e l’igiene.

Two Sides è un’iniziativa globale che promuove la sostenibilità della carta in tutti i suoi utilizzi. Oltre ad Assografici, storico partner del progetto nato nel 2010 a livello europeo, dal 2019 anche la Federazione Carta e Grafica sostiene le attività di Two Sides attraverso l’adesione alla campagna “Naturalmente io amo la carta”.

Il Trend Tracker di Two Sides esplora le opinioni e il punto di vista dei cittadini su carta, stampa, imballaggi in carta e cartone e prodotti in carta tissue e si propone di comprendere se e come sono cambiate le opinioni, il percepito e le preferenze dei consumatori rispetto ai nostri prodotti.

Al seguente indirizzo https://it.twosides.info/wpcontent/uploads/sites/11/2025/07/2025-TT-Summary-4pg-ITA.pdf è possibile scaricare una breve sintesi dei risultati del Trend Tracker 2025 – che verrà presentato il prossimo 5 settembre – che nella sua versione complessiva con i dati globali, Europa compresa, è articolato in 137 pagine e riservato ai partner di Two Sides.

PROGETTO TWO SIDES / LOVE PAPER: ATTIVITÁ 2025

Con l’occasione informiamo sui risultati e sulle attività svolte nell’ambito del progetto Two Sides, nel primo semestre del 2025, che hanno visto la presenza di uno stand Two Sides / Love Paper presso il Comicon, la fiera del fumetto, di Napoli e Bergamo, a maggio e giugno 2025, con la partecipazione di circa 6000 visitatori al Paper Quiz e la distribuzione di migliaia di depliant e righelli in cartone. La pubblicazione delle pagine pubblicitarie della campagna OrigAMA la Carta sulle riviste La Nuova Ecologia, Quale Energia e Largo Consumo e nuove news sui canali social, sito internet e mediante newsletter.

Tra le news, segnaliamo in particolare, il nuovo videoThe Love Paper Storyhttps://www.youtube.com/watch?v=AFk6eU8rpBs realizzato da Two Sides, sulle caratteristiche ambientali della carta, l’impatto del digitale e la funzione dell’imballaggio in carta e cartone nella vita quotidiana. Un video che riassume tematiche trasversali alle associazioni aderenti alla Federazione Carta e Grafica, partner del progetto.