Secondo trimestre in forte espansione per l’industria delle etichette autoadesive, in linea con la ripresa economica generale in Europa. È quanto emerge dai dati Finat, associazione europea di cui è membro Gipea, il Gruppo di specializzazione di Assografici che riunisce i produttori italiani di etichette autoadesive.

Dopo un inizio relativamente modesto nel 2021, la domanda di materiali autoadesivi nel vecchio continente ha accelerato significativamente nel secondo trimestre. Rispetto allo stesso trimestre del 2020, il consumo di materiali per etichette autoadesive in Europa è infatti stato superiore del 9,3%.

Il picco della domanda nella primavera del 2021, secondo l’analisi Finat, è correlato alla ripresa economica generale in Europa, come dimostrato dalla crescita del 13,2% dell’economia di area UE rispetto al secondo trimestre del 2020.

In controtendenza rispetto al 2020, la domanda di rotoli di carta in volume è aumentata del 14,6% su base annua, mentre la domanda di materiali per etichette in rotolo di pellicola o film ha fatto registrare un calo del 4,2%. Il picco della domanda di rotoli in carta si era già delineato nel primo trimestre 2021, quando già arrivavano segnalazioni di carenza di carta nella catena di approvvigionamento, dopo un periodo di esaurimento scorte.

Complessivamente, nella prima metà del 2021, la domanda di materiali autoadesivi in ​​Europa è cresciuta del 5,4% rispetto alla prima metà del 2020 (più 7,7% per i rotoli in carta e un più modesto 0,3% per i rotoli in pellicola).

Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito Finat.