Il 24 novembre 2021 alle ore 16.00 si è tenuto un webinar informativo che ha visto l’intervento di esponenti di Assografici e Federazione Carta e Grafica in merito alle novità per le aziende delle filiere Carta e Stampa e Packaging di Confindustria Emilia.
L’iniziativa, frutto di una collaborazione tra Assografici e la filiera Carta e Stampa di Confindustria Emilia, ha visto la partecipazione di oltre 50 imprese di settore di Bologna, Ferrara e Modena.
Ha aperto i lavori Paolo Golinelli, Presidente della filiera Carta e Stampa di Confindustria Emilia. Maurizio D’Adda, Direttore Generale di Assografici, ha quindi illustrato una rapida presentazione delle attività di Assografici e di Federazione Carta e Grafica.
L’incontro è proseguito con un focus sul rialzo dei costi di materie prime ed energia a cura di Massimo Medugno, Direttore Generale Assocarta e Federazione Carta e Grafica e con un intervento di Alessandro Rigo, responsabile del Centro Studi Assografici, sull’andamento economico e l’analisi dei dati di settore. Il vice Direttore di Assografici Italo Vailati ha successivamente aggiornato i partecipanti al webinar sulle attività di lobbying dell’Associazione, in particolare su stato dell’arte e prospettive future riguardanti tematiche molto attuali per le imprese, come l’etichettatura ambientale degli imballaggi, la Direttiva sulle materie plastiche monouso (SUPD) e la diversificazione contributiva (CAC) per gli imballaggi a prevalenza carta.
Il DG di Assografici Maurizio D’Adda ha infine concluso i lavori con un intervento sulle opportunità per le aziende del comparto derivanti da transizione ecologica e PNRR.
Il webinar si innesta in un percorso di collaborazione inter-associativa tra le due realtà confindustriali, Assografici e Confindustria Emilia, sviluppato a partire dal coinvolgimento dei rappresentanti della filiera Carta e Stampa nei lavori permanenti della Consulta dei Territori, iniziativa permanente lanciata da Assografici 2 anni fa che riunisce in un quadro di confronto e condivisione i rappresentanti delle Confindustrie territoriali e delle sezioni grafiche e cartotecniche presenti sul territorio italiano.