La Federazione Carta e Grafica torna in Ecomondo, alla Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre, con il Paper District, area espositiva dedicata agli operatori della filiera. Si rinnova la sinergia fra l’evento di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e la filiera della carta, campionessa di circolarità in Italia, con un tasso del 55% e percentuale di riciclo dell’85% equivalente al target europeo di riciclo carta al 2030.
Paper District è la specifica iniziativa per la filiera della carta e della grafica che ha debuttato con successo lo scorso anno e che si ripete nella imminente edizione, offrendo alle aziende l’opportunità di comunicare e posizionarsi in chiave di approccio ai temi della sostenibilità.
La Federazione Carta e Grafica ha un proprio stand nel Paper District, di cui cura il patrocinio, organizzando il convegno di apertura e dando luogo a specifici appuntamenti del palinsesto degli incontri (il programma completo nel comunicato stampa, qui), strutturati affinché le aziende del settore possano comunicarsi e raccontarsi.
Espongono al Paper District Bartoli, Burgo, Ecolstudio, Ico, Isola, lci, Lucart Group, Ricicla-it, Riexo, Saipak, Seda Group, Sumus Italia.
Il programma dei convegni che la Federazione promuove presso il Paper District inizia il 5 novembre, alle ore 14.00, – nella Workshop Area pad. B2 italiano – con la conferenza di apertura “L’imballaggio sostenibile: la filiera della carta dopo il PPWR” a cura di Ecomondo e Federazione Carta Grafica. Stessa location il 6 novembre alle 10.30 per l’incontro “Quando la carta è durevole e riciclabile. Prospettive e scenari alla luce delle nuove direttive Eu PPWR/ESPR” organizzato da Bartoli. Tre gli incontri del 7 novembre, i primi due nella Workshop Area pad. B2 italiano: alle 10:00, a cura di Assocarta e Sumus Italia si terrà “C’è qualcosa di nuovo… anzi di antico Nuovi scenari più sostenibili per la raccolta dell’organico”. Alle ore 14:30, il seminario “L’offerta di packaging sempre più riciclabili e sostenibili: strategie e innovazione, in coerenza con nuove norme del PPWR” organizzato da Federazione Carta Grafica. Presso la Sala Diotallevi 2 Hall Sud italiano, il terzo incontro della giornata “Benefici economici, ambientali e territoriali dei progetti faro per la filiera del riciclo di carta e cartone: il PNRR entra nella fase attuativa”, alle ore 16.30 a cura di Comieco in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.