Giovedì 7 settembre alle ore 10,00, presso la sede di Confindustria Bari-Bat, la presidente dell’ITS CUCCOVILLO Academy Lucia Scattarelli, la presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Bari-Bat Mariana Bianco e il presidente della Sezione Carta, Editoria, Grafica e Packaging di Confindustria Bari-Bat Luigi Morelli hanno presentato due corsi innovativi, nati dall’esigenza di supertecnici con specializzazioni non facilmente reperibili nel mercato del lavoro:

1. Tecnologo Meccatronico per la Gestione e Manutenzione degli Impianti di Confezionamento in ambito Agroalimentare
2. Tecnologo Meccatronico per le Arti Grafiche ed il Packaging

25 giovani diplomati, che sognano di lavorare in ambito meccatronico, potranno conseguire gratuitamente, grazie ai finanziamenti europei del PNRR e della Regione Puglia, l’alta specializzazione tecnologica e professionalizzante post-diploma.
La continua collaborazione tra l’ITS Cuccovillo e Confindustria Bari-Bat ha consentito l’individuazione di nuovi bisogni professionali, che potrebbero sembrare lontani dalla meccatronica, ma che in realtà sono ad essa molto legati e sono molto richiesti nei settori agroalimentare e packaging.

Il corso di Tecnologo Meccatronico per la Gestione e Manutenzione degli Impianti di Confezionamento in ambito Agroalimentare è stato progettato dall’ITS Academy Cuccovillo insieme alla Sezione Agroalimentare di Confindustria Bari-Bat per formare risorse incaricate all’utilizzo delle macchine per il packaging. Per questo motivo, il corso si propone di fornire agli studenti/studentesse selezionati le competenze meccatroniche necessarie per operare sulle macchine di confezionamento, in produzione e manutenzione, attraverso tecniche innovative applicate ad un settore particolare come quello Agroalimentare. I nuovi tecnici potranno, quindi, conoscere la particolarità del sistema di produzione agroalimentare, integrandolo con le competenze dei classici impianti industriali.

Il corso di Tecnologo Meccatronico per le Arti Grafiche ed il Packaging è stato ideato in stretta collaborazione con la Sezione Carta, Editoria, Grafica e Packaging di Confindustria Bari-Bat per fornire agli studenti/studentesse selezionati le competenze meccatroniche necessarie per operare sulle macchine da stampa e fustellatrici più tecnologicamente avanzate e con elevata meccanica di precisione per garantire alle aziende del settore personale adeguato ai nuovi bisogni professionali e che sappia utilizzare linguaggio tecnico adeguato.

Fondamentale, per lo sviluppo degli ITS e per il coinvolgimento dei vari Territori, è il supporto continuativo della Regione Puglia che ha sempre sostenuto l’importanza della formazione terziaria degli ITS per la crescita dei ragazzi e delle aziende locali.

I corsi saranno resi disponibili ad un numero limitato di DIPLOMATI, selezionati attraverso un processo di candidatura basato sulle competenze e sulle motivazioni personali.

Entrambi i percorsi introdurranno le ragazze e i ragazzi che sceglieranno di vivere queste opportunità, all’interno delle varie specializzazioni, consentendo loro di individuare le proprie attitudini e potenziarle durante le 800 ore di tirocinio curriculare.
Numerose aziende aderenti alle due sezioni di Confindustria Bari-Bat, hanno fornito la propria manifestazione d’interesse al progetto e parteciperanno attivamente al processo di formazione fornendo varie ore di docenza attraverso i propri tecnici e manager per consentire agli studenti di apprendere nozioni sia teoriche che pratico/laboratoriali, ma soprattutto l’esperienza di chi vive giornalmente le situazioni aziendali.
Sarà possibile iscriversi al corso fino al 19 settembre 2023.