La Federazione Carta e Grafica avanza tre proposte per il miglioramento del disegno di legge Concorrenza.

Nel sottolineare positivamente i passi in avanti contenuti nello schema di provvedimento, nel corso di un’audizione alla Commissione Industria del Senato che si è tenuta il 15 febbraio, il Direttore della Federazione Massimo Medugno, ha evidenziato i punti per i quali si auspicano modifiche.

(Qui il link alla ripresa dell’audizione, l’intervento di Medugno è dal minuto 17’20” al minuto 28’55”)

Si tratta dell’art. 12 sui rifiuti, da cambiare in modo da disporre che la privativa comunale non debba mai comprendere attività di trattamento dei rifiuti urbani (da raccolta differenziata); viene poi richiesta dalla Federazione l’introduzione di semplificazioni per lo sviluppo dell’impiantistica necessaria a gestire gli scarti del riciclo; terzo punto, è stato suggerito di valorizzare a fini di sviluppo industriale l’allocazione di una parte rilevante dell’energia idroelettrica prodotta.

“Il ddl Concorrenza – ha detto Medugno, come riportato in una nota diffusa alla stampa e consultabile qui –  rappresenta un’occasione da non sprecare, apportando miglioramenti in linea con le indicazioni dell’Antitrust“.