Pubblichiamo alcune anticipazioni sui risultati dell’indagine congiunturale trimestrale Osi (Osservatorio Stampa ed Imballaggio), relativa alla situazione del 1° trimestre 2022 e alle tendenze del 2° trimestre 2022, sul settore grafico e cartotecnico trasformatore elaborato dal Centro Studi di Assografici.
Il documento con l’indagine integrale è disponibile sul sito di Assografici nell’area riservata.
Industria grafica
1° trimestre 2022: Dopo un 2021 all’insegna della parziale ripresa post crisi Covid-19, il settore grafico chiude il 1° trimestre 2022 con una crescita del fatturato del 21,2% sul 1° trimestre 2021, superiore a quella della produzione (+2,7%). La maggiore crescita del fatturato è necessaria per recuperare i forti aumenti dei prezzi delle carte grafiche, altre materie prime (come inchiostri, solventi e adesivi), energia e trasporti. Prosegue l’incremento produttivo della grafica editoriale (+3,3%), così come la moderata diminuzione della grafica pubblicitaria e commerciale (-1,6%). Per prodotto, discreta ripresa produttiva per le riviste (+9%) dopo la flessione a due cifre 2021, mentre i libri, dopo l’intensa ripresa 2021, continuano a crescere su valori più moderati (+1,8%); ulteriore modesto calo produttivo per gli stampati pubblicitari e commerciali (-1,2%), ma diminuisce a due cifre la modulistica (-13,5%). Prosegue anche nei primi 3 mesi 2022 il positivo trend delle esportazioni in valore grafiche (+20,8%), trascinate da libri e stampati pubblicitari e commerciali.
Tendenze del 2° trimestre 2022: moderatamente positive su tutti gli indicatori, ovvero produzione, fatturato, ordini esteri e soprattutto ordini interni.
Industria cartotecnica trasformatrice
1° trimestre 2022: Dopo un 2021 di ripresa post crisi Covid-19 il settore cartotecnico trasformatore chiude il 1° trimestre 2022 con un incremento del fatturato del 22,3% sul 1° trimestre 2021 e una positiva, ma minore, crescita produttiva (+5,1%). Il più elevato incremento del fatturato è necessario per recuperare gli intensi aumenti dei prezzi delle carte per imballaggio e cartotecnica e di altre materie prime (come inchiostri, solventi, adesivi e materie plastiche), energia e trasporti. La crescita produttiva accomuna l’imballaggio in carta, cartone e flessibile (+4,9%) e la cartotecnica (+7,4%). Per prodotto, la crescita produttiva è sospinta anche nei primi mesi 2022 dal cartone ondulato (+5,8%) e dai sacchi (+9%), mentre è più moderato l’incremento degli imballaggi flessibili (+1%) e degli astucci pieghevoli (+0,3%). Accelerano nei primi 3 mesi 2022 le esportazioni in valore della cartotecnica trasformazione (+32,4%), sostenute sia da scatole, sacchi e imballaggi vari in carta e cartone che dagli articoli igienici e sanitari.
Tendenze del 2° trimestre 2022: alquanto favorevoli su tutti gli indicatori, ovvero produzione, fatturato, ordini interni e soprattutto ordini esteri.