Appuntamento a Roma martedì 18 luglio 2023, alle ore 11:00 presso la Sala Zuccari del Senato, per un nuovo, significativo momento di informazione e attenzione sui vantaggi della lettura su carta e scrittura a mano. Nell’occasione, sarà presentato a cura della Fondazione Einaudi, lo studio dal titolo “Scuola digitale? Il valore imprescindibile di carta e penna“.

L’incontro, su iniziativa del Senatore Marco Scurria, ha il patrocinio nel Ministero della Cultura e della Regione Sicilia ed è fortemente voluto e supportato da Federazione Carta Grafica. È l’occasione per rappresentare al pubblico della politica e delle istituzioni, della scuola e degli stakeholder l’importanza primaria dell’utilizzo dei metodi tradizionali di insegnamento, ai quali si integrano e non sostituiscono quelli digitali. Nell’approccio all’istruzione le due metodologie devono e possono coesistere in equilibrio mettendo sempre al primo posto l’aspetto umano, con una scuola inclusiva, a misura di bambini e che si adatti all’evoluzione dei tempi.

Interverranno Andrea Cangini, Segretario generale della Fondazione Luigi Einaudi, Alessandra Ghisleri, Direttrice di Euromedia Research che presenterà i risultati della ricerca “Scrivere e leggere, anche su carta” sulle abitudini di scrittura e lettura degli italiani, in particolare dei più giovani. All’incontro parteciperanno Massimo Ammaniti, Psicoanalista, Maria Teresa Morasso, Grafologa, Massimo Donà, Filosofo e autore di “Filosofia della carta” (Baldini e Castoldi), Sergio Russo, Insegnante, Diego Ciulli, Direttore Politiche pubbliche Google Italia. Concluderà i lavori il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

I partecipanti all’evento possono accreditarsi alla mail accrediti@fondazioneluigieinaudi.it. Nella locandina qui accanto (cliccare per l’immagine completa) le modalità di accesso alla Sala Zuccari del Senato della Repubblica.

Il valore della lettura su carta e della scrittura con la penna è un tema caro alla Federazione Carta e Grafica, fin dalla sua nascita impegnata in un lavoro di divulgazione dei benefici in termini di attenzione, apprendimento e comportamenti dell’individuo, messi a confronto con l’abuso di dispositivi digitali. A tal proposito è opportuno richiamare l’importante momento di confronto sul tema (qui il link) che si è tenuto, per iniziativa della Federazione, presso la Fondazione Corriere della Sera nell’ambito dell’edizione 2022 di BookCityMilano.