Un importante incontro durante il quale Marco Spada, Presidente ENIP-GCT Nazionale e Vice Presidente Assografici con delega ai temi sindacali e agli organi bilaterali  e Tommaso Savio Martinico, Segretario Generale dell’ENIP-GCT Nazionale, sono stati ricevuti dal Ministro Giuseppe Valditara presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito per parlare di Istruzione Professionale e Formazione. Presente anche Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero di Viale Trastevere.

Nel corso dell’incontro sono state presentate le attività dell’Ente e la sua importante storia, lunga quasi 70 anni. Si è parlato di grafica ma anche e soprattutto di cartotecnica e della sua crescita, che negli ultimi anni ha raggiunto numeri importanti, per una filiera chiave nella transizione energetica, ecologica e digitale che nel suo complesso genera l’1,6% del PIL italiano, impiegando oltre 162.000 addetti diretti in 16.369 imprese, con numeri in crescita anche su fatturato, produzione ed export.

Il Presidente ENIP-GCT Marco Spada, nell’occasione, ha chiesto espressamente al Ministro che venga inserita anche la disciplina di indirizzo cartotecnico, accanto alla grafica e comunicazione, tra gli indirizzi tecnologici della prossima Riforma degli Istituti Tecnici (si ricorda che la cartotecnica era stata inserita già nel 2019 all’interno della Riforma degli Istituti Professionali). Speranza corroborata dalla presentazione dei numeri dei settori rappresentati, sicuramente significativi.

Durante l’incontro con il Ministro si è parlato anche dei 3 Protocolli d’Intesa firmati in questi anni tra l’ENIP-GCT e MIM, volti a favorire una maggiore interazione tra mondo della Scuola e sistema Lavoro, soffermandosi in particolar modo sulle attività sviluppate in seno all’ultimo Protocollo. Particolarmente apprezzato dal Ministro il Programma «OrientaGiovani», ciclo di eventi e manifestazioni dedicati al mondo scolastico che partirà in ottobre in collaborazione con Assografici e con le Federazioni sindacali, per presentare nelle Scuole Medie ai ragazzi e alle loro famiglie il mondo della grafica-cartotecnica ed incentivare i giovani ad iscriversi nelle scuole a indirizzo grafico-cartotecnico, rispondendo alla necessità che hanno le nostre aziende di reperire personale sempre più qualificato.

ENIP-GCT ha fatto presente che il sito dell’Ente prevede una apposita sezione che raccoglie e pubblica offerte di lavoro provenienti dalle aziende di settore che consentono una mirata ricerca di personale qualificato. Si è parlato inoltre della nuova piattaforma di e-learning che l’Ente sta sviluppando e che offrirà gratuitamente alle scuole e alle aziende corsi tecnici di formazione e materiali di aggiornamento.

I Vertici ENIP-GCT hanno infine presentato al Ministro anche il “Progetto Scuole” ENIP-GCT – ARGI, progetto in piedi da alcuni anni che permette di far dialogare le più blasonate Case Costruttrici di settore con le Scuole riconosciute dall’ENIP-GCT, con l’obiettivo di fornire gratuitamente materiale e macchinari per migliorare la dotazione dei loro laboratori. Questo importante progetto è strutturato su tutto il territorio nazionale ed in particolar modo nell’ultimo periodo nel Sud Italia, dal quale sono già pervenute diverse richieste di riconoscimento e dove l’ENIP-GCT ha intenzione di ampliare il circuito delle Scuole riconosciute dall’Ente, accreditando nuovi Istituti ad indirizzo grafico e comunicazione.