Coerentemente con lo slogan programmatico del gruppo “fuori dalla bolla“, ribadito dal Presidente Alberto Palaveri in occasione del Congresso del 18 ottobre scorso, l’attività di Giflex – Gruppo di specializzazione di Assografici che riunisce i produttori di imballaggi flessibili – è andata sempre più intensificandosi nell’ultimo mese, con la partecipazione del Gruppo a importanti appuntamenti, forum e convegni di settore.

Un mese di grande attività per Giflex e per le aziende del packaging flessibile che, finalmente, sono ritornate ad incontrarsi in presenza in occasione del Congresso Giflex del 18 ottobre Parole e Orizzonti per un Futuro Flessibile”.

Il Gruppo è stato quindi protagonista dell’evento in presenza del 22 ottobre Roto4All, giornata dedicata alla tecnologia rotocalco organizzata da Acimga: dopo una presentazione tenuta da Italo Vailati, Direttore Giflex e Vicedirettore Assografici, sui principi della sostenibilità per il packaging flessibile e sugli obiettivi futuri a medio e lungo termine, l’incontro è proseguito con una tavola rotonda, moderata dal Direttore di Giflex, che ha visto protagoniste 3 aziende associate al Gruppo (Gualapack, SIT Group e Officine Grafiche Di Mauro) per descrivere la loro visione sulla sostenibilità e su come la tecnologia di stampa rotocalco può aiutarle nel percorso di implementazione di nuovi prodotti più sostenibili.

Il 23 ottobre Giflex ha inoltre partecipato all’incontro “Le sfide per costruire il flessibile del futuro”, in occasione di Packaging Speaks Green Pocket, a Meat-Tech 2021 presso Fiera Milano Rho, lo scorso 23 ottobre. Nel corso dell’evento è intervenuto il Vicepresidente Giflex Davide Jarach: “La questione del riciclo è fondamentale ma abbiamo bisogno di supporto da parte di chi definisce le normative. Pochi sanno, ad esempio, che per i packaging alimentari l’utilizzo di plastiche riciclate tramite processo meccanico è vietato: l’unica strada percorribile è il riciclo chimico”.

Organizzato da Pack Media, con il supporto di Ucima (l’associazione dei costruttori italiani di macchine per il confezionamento e l’imballaggio) l’evento ha dato voce ai protagonisti della filiera degli alimenti freschi, illustrando le ultime innovazioni in materia di sostenibilità attraverso gli interventi delle aziende del packaging e della trasformazione per l’industria delle carni, dei derivati e dei piatti pronti. L’appuntamento si è svolto all’interno del palinsesto di eventi e convegni ospitati da Meat-Tech, dedicati ai temi della sostenibilità e dell’innovazione di prodotto. A questo link  il video integrale dell’evento.

L’11 e 12 novembre 2021 il Presidente di Giflex Alberto Palaveri ha aperto l’edizione 2021 di API – Advances in the Packaging Industry, il forum multidisciplinare organizzato da Giflex e dal Centro regionale di competenza tecnologie (Crdc tecnologie Scarl): “Il 50% del packaging sul mercato è packaging flessibile: la sua sostenibilità è un tema sempre più presente. Occorre trovare soluzioni per il recupero a fine vita, nel rispetto di funzioni e prestazioni richieste al packaging”.

Un evento che sottolinea l’importanza del dialogo tra mondo accademico e mondo industriale, per un avanzamento tecnologico che possa portare a nuove soluzioni e nuovi risultati in termini di sostenibilità. Nelle due giornate dell’evento, esperti accademici e del settore hanno trattato un’ampia gamma di argomenti relativi alle sfide future, in tema di sostenibilità di “Prodotti e Processi”.

Infine, giovedì 18 novembre, dalle 9.30 alle 11.30, Giflex è stato tra i protagonisti del convegno digitale “Processo alla plastica, la parola alla difesa”, organizzato dall’Osservatorio Plastica e dall’Università degli studi Roma TRE: un’occasione, per aziende e associazioni, per fare il punto su un tema di grande attualità, tanto importante quanto controverso.