Dopo due anni di sviluppo Fefco, la Federazione Europea Fabbricanti Cartone Ondulato, che raggruppa le associazioni di produttori di cartone ondulato in Europa, tra cui Gifco per l’Italia, ha rilasciato l’ultima versione dello strumento di calcolo dell’impronta di carbonio per gli imballaggi in cartone ondulato.
Uno strumento nuovo e di supporto al business delle aziende associate a Gifco – Gruppo di specializzazione di Assografici che riunisce i fabbricanti italiani di cartone ondulato. La creazione del nuovo tool è stata resa possibile dalla collaborazione tra Fefco, il comitato di esperti tecnici e la società di consulenza Climact, come follow up del progetto sulla Decarbonisation Roadmap.
Lo strumento, già testato e approvato dai membri del Climate Neutrality Expert Group, è progettato per supportare le aziende nella creazione della propria impronta di carbonio, della tabella di marcia per la decarbonizzazione e nella presentazione degli obiettivi SBTi (Science Based Target Initiative) attraverso un approccio comune.
Per supportare nell’utilizzo del tool le organizzazioni aderenti, tra le quali Gifco e le relative aziende associate, Fefco ha organizzato un apposito webinar illustrativo a inizio settembre, al quale faranno seguito 3 mesi di “prova” per familiarizzare con lo strumento. Nel gennaio 2025 Fefco raccoglierà gli eventuali feedback degli utilizzatori nel corso dei primi 3 mesi di fase test del programma e, successivamente, valuterà la necessità di ulteriori aggiornamenti ed eventuali future release del tool.