Federazione Carta e Grafica, rappresentata dal delegato agli Affari istituzionali e Direttore generale di Assocarta Massimo Medugno e Comieco hanno incontrato oggi, 8 maggio, l’On. Massimo Bitonci, Sottosegretario Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Nel corso dell’incontro – in cui è stata evidenziata l’importanza di una filiera che fattura più di 30 miliardi e rappresenta un sistema essenziale per il MadeInItaly – sono stati evidenziati i risultati raggiunti in termini di economiacircolare (superato l’obiettivo dell’85% di riciclo nell’imballaggio in carta, in netto anticipo rispetto al target 2030 a livello UE) e l’importanza dall’azione svolta da Governo e organizzazioni rappresentative nella positiva definizione del dossier imballaggi (#PPWR).

In tema di novità riguardanti il piano Transizione 5.0, la Federazione ha evidenziato l’opportunità di inserire le biomasse, in linea con l’esigenza generale di accelerare nella sicurezza degli approvvigionamenti energetici e nella decarbonizzazione del settore, considerando che il contesto italiano caratterizzato da più alti costi energetici rispetto agli altri Paesi UE.