Primo semestre ancora moderatamente negativo per il fatturato della Federazione Carta e Grafica (-4,4%), ma ci sono degli spunti di ripresa nel secondo trimestre ed è ripartita la produzione.
Il fatturato di filiera nel primo semestre 2024 diminuisce del 4,4% rispetto al primo semestre 2023: un calo però maturato soprattutto nel primo trimestre dell’anno, cui è seguita una moderata ripartenza nel secondo trimestre. La contrazione del giro d’affari accomuna 3 settori su 4 della Federazione, con l’eccezione positiva delle macchine per la grafica e la cartotecnica. Soffre maggiormente la domanda interna, rispetto all’export.
Segnali più rapidi di ripresa della produzione, rispetto al giro d’affari. Il saldo della bilancia commerciale si conferma ampiamente positivo a quasi 2 miliardi di euro nei primi 6 mesi del 2024, in aumento a due cifre. Stime in leggero miglioramento sul terzo trimestre 2024 in 3 settori su 4, con l’eccezione del cartario, dove prevale il pessimismo, per le incertezze sul quadro macroeconomico, all’insegna della bassa crescita in Italia e UE, e le crescenti tensioni sul quadro geopolitico (guerre, elezioni Usa), che si sommano agli ancora elevatissimi costi di cellulose, energia e trasporti.
La nota completa di Federazione Carta e Grafica è disponibile a questo link.