Lo scorso 11 ottobre si è svolta, a Roma, presso la Camera dei Deputati la tavola rotonda dal titolo “Le nuove sfide del packaging flessibile” che ha visto dialogare Alberto Palaveri, Presidente di Giflex – Gruppo di specializzazione di Assografici che riunisce i produttori italiani di imballaggio flessibile, con il Presidente Ucima Riccardo Cavanna e Antonio Feola, Responsabile Sostenibilità e Materie Prime Unione Italiana Food.

Il dibattito è stato parte del programma “Gli imballaggi flessibili in equilibrio tra protezione e sostenibilità”, su iniziativa dell’On. Alberto GusmeroliPresidente della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati.

Nell’occasione è stato presentato il white paper “Flowpack: il massimo con il minimo”, a cura della prof.ssa Beatrice Lerma, della dott.ssa Doriana Dal Palù e della dott.ssa Ottavia Burello del Politecnico di Torino.

Rivolgo un plauso all’iniziativa di oggi in Parlamento. Il fascino della circolarità è forte e deve aiutarci a pensare in modo nuovo. – ha dichiarato Alberto Palaveri Come produttori di imballaggi flessibili abbiamo molto da proporre e vogliamo essere ascoltati! Siamo quelli leggeri e sottili con un rapporto pack-contenuto ottimale. Trasportiamo leggerezza per questo produciamo meno CO2. Siamo salva cibo e antispreco perché garantiamo sicurezza alimentare e durata del prodotto. Il fine vita è costantemente al centro dei nostri programmi d’innovazione tecnologica. Noi vogliamo raccontare la realtà effettiva e non quella percepita, partendo da basi scientifiche e da ciò che chiede realmente il mercato”.

La presenza di Giflex rafforza l’attività di Advocacy messa in campo dall’industria del packaging flessibile per dare visibilità e valore alle istanze del comparto ai tavoli istituzionali.