Produrre imballaggi flessibili più sostenibili: è questo l’obiettivo dell’accordo raggiunto tra Giflex, Gruppo di specializzazione di Assografici che riunisce i produttori italiani di imballaggio flessibile e Acimga, Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine per il Printing e il Converting e tra i soci fondatori, con Assografici e Assocarta, della Federazione Carta e Grafica.

La sinergia consentirà a livello operativo di realizzare un tavolo di confronto su sostenibilità ed economia circolare nelle fasi produttive del packaging flessibile, a partire da un documento condiviso che prenderà in esame tecnologie, materiali e quadro normativo.

Come sottolineato dal Presidente di Giflex, Alberto Palaveri: “l’innovazione oggi è fare tutti qualcosa di diverso rispetto al passato. Il percorso intrapreso da Giflex è quello di fare sistema, a monte e a valle, con tutti gli attori della filiera. Il nuovo accordo ci permette di aggiungere un tassello importante a quanto da noi già avviato con la sigla del protocollo di filiera tra UCIMA e Unione Italiana Food per la riciclabilità degli imballaggi flessibili”.

Fare rete e condividere obiettivi, saperi e soluzioni è fondamentale per il futuro del settore. Un futuro che vuole essere sempre più circolare e sostenibile.

Al seguente link è disponibile il comunicato stampa: https://giflex.it/wp-content/uploads/sites/5/2022/07/CS-Accordo-Acimga-Giflex-11-luglio-2022.pdf