“L’industria cartaria italiana ha conosciuto, soprattutto negli ultimi cinque anni, una forte crescita del tasso di utilizzo della carta da riciclare (intesa come rifiuti di carta pre e post consumo) nella produzione nazionale, passato da una media del 55% tra il 2010 e il 2019 a valori medi del 64% tra il 2020 e il 2024 (raggiungendo un picco del 67% nel 2023), ma può fare ancora di più: con un pieno utilizzo della capacità di riciclo esistente si determinerebbero importanti benefici economici, oltre che ambientali, rafforzando la filiera industriale della carta, inclusi gli impianti che selezionano e trattano la carta da riciclare, con la possibilità di valorizzare la tracciabilità delle raccolte e il riciclo finale”.
È quanto affermato lunedì 7 aprile dal presidente della Federazione Carta e Grafica, Michele Bianchi, nel suo intervento all’incontro inaugurale della Paper Week, a Lucca, la rassegna dedicata alle buone pratiche del riciclo di carta e cartone promossa da Comieco (socio aggregato della Federazione Carta e Grafica) che quest’anno ha eletto la città toscana come capitale virtuosa.
Il riciclo nel settore dell’imballaggio in carta è stabilmente oltre l’85%. Nonostante ciò le quantità esportate e non utilizzate dalla industria cartaria nazionale restano significative (una media annua di 1,73 milioni di tonnellate nel periodo 2020-2024, con un picco di 2,15 milioni di tonnellate nel 2023) e rappresentano, nella media 2020-24, il 21% della produzione cartaria interna e poco meno del 25% della raccolta interna.
“In una settimana in cui si celebra il riciclo della carta e il dividendo relazionale del riciclo della stessa, non utilizzare questi flussi di materia in Italia è una perdita di valore economico e ambientale per la società italiana” ha concluso Bianchi.
Nell’incontro, al quale è intervenuta in collegamento la viceministra dell’Ambiente e della sicurezza Vannia Gava, è stato ribadito che, con oltre il 92 per cento di imballaggi riciclati l’Italia ha già superato l’obiettivo europeo 2030 nella raccolta di carta e cartone.
Nel corso della Paper Week sono in programma oltre 200 eventi tra laboratori, workshop, spettacoli teatrali, mostre e incontri, in ogni parte d’Italia.