Il 20 e 21 giugno 2025 si è tenuto a Monopoli (BA) presso l’Hotel Torre Cintola Greenblu Sea Emotions il 44° Convegno Nazionale GIFASP – Gruppo di specializzazione di Assografici che riunisce i fabbricanti di astucci e scatole pieghevoli in cartoncino – alla presenza di circa ottanta partecipanti provenienti dalle aziende associate. L’evento, incentrato sui cambiamenti e le sfide future dell’industria cartotecnica, si è rivelato un incontro costruttivo per il Gruppo, arricchito da discussioni stimolanti.
Quest’anno il Convegno è stato anticipato dalla visita allo stabilimento dell’azienda associata Stampa Sud, una realtà cartotecnica familiare presente sul territorio pugliese. Dopo gli indirizzi di saluto del Presidente GIFASP Alessandro Tomassini e i saluti istituzionali del neo Presidente di Assografici Carlo Montedoro, i lavori pubblici del Convegno sono stati aperti il pomeriggio di venerdì 20 giugno con la relazione di Neil Osment, Direttore di NOA, che ha fatto il punto sullo stato dell’arte del mercato cartotecnico europeo e italiano con approfondimenti su: consolidamento nel settore degli astucci pieghevoli, fusioni e acquisizioni che plasmano il panorama del packaging e le opportunità per l’industria della filiera cartaria nella sostituzione della plastica.
Successivamente, ha avuto luogo la prima tavola rotonda, moderata dal giornalista di Class CNBC Gualtiero Lugli, sul tema degli investimenti e delle acquisizioni nel settore cartotecnico, che ha visto la partecipazione di Guido De Vecchi, Partner di Andersen Italia, Alberto Favillini, COO di Favillini Pharmaceutical Packaging Group e Alberto Luca, CEO e Presidente di Lucaprint Group, i quali hanno portato all’interno della discussione i propri punti di vista e le proprie esperienze sul tema.
Nella mattinata di sabato 21 giugno si è tenuta l’Assemblea privata dei Soci cartotecnici, durante la quale Alberto Luca dell’azienda associata Lucaprint è stato eletto come nuovo Presidente GIFASP per il quadriennio 2025-2029. La conclusione del Convegno è stata affidata ad una seconda tavola rotonda, sempre moderata da Gualtiero Lugli di Class CNBC, sul tema della pianificazione e predizione produttiva nell’era dell’intelligenza artificiale, che ha visto la partecipazione di Peter Andrich, CEO di Koenig & Bauer IT, Eric Pascolo, HPC Expert di Cineca e Nicola Trivelli, Senior Pharma Executive, Procurement, Contracting & Operations. Durante il dibattito sono stati affrontati temi cruciali come le potenzialità del supporto dell’AI al settore della cartotecnica.
Per maggiori informazioni: Segreteria Gifasp (segreteria@gifasp.it)