Pubblichiamo alcune anticipazioni sui risultati dell’indagine congiunturale trimestrale Osi (Osservatorio Stampa ed Imballaggio), relativa ai risultati a fine 2021 e alle tendenze del 1° trimestre 2022, sul settore grafico e cartotecnico trasformatore elaborato da Centro Studi Assografici.

Il documento con l’indagine integrale è disponibile sul sito di Assografici nell’area riservata.

Industria grafica
Il settore grafico, per l’aumento molto forte soprattutto nel secondo e quarto trimestre, chiude il 2021 con una crescita del fatturato del 9,5% sul 2020 fortemente colpito dalla pandemia Covid-19 (-16% sul 2019); il fatturato 2021 resta però dell’8,1% sotto i livelli 2019. È stata alta nel 2021 la tensione sul mercato per i forti aumenti dei prezzi (e le difficoltà di reperimento) delle carte a uso grafico e per gli incrementi dei prezzi di altre materie prime (come inchiostri, solventi e adesivi), energia e trasporti, con effetti negativi sui margini operativi.
I giudizi delle imprese grafiche del Panel Osi sul primo trimestre 2022 sono stabili sul fatturato e moderatamente pessimistici sulla produzione, leggermente negativi sugli ordini interni e più negativi sugli ordini esteri.

Industria cartotecnica trasformatrice
Il settore cartotecnico trasformatore, a seguito dell’aumento molto intenso soprattutto nel secondo e quarto trimestre, chiude il 2021 con una crescita del fatturato del 9,6% sul 2020 colpito dalla pandemia Covid-19 (-3% sul 2019); il fatturato 2021 supera del 6,4% anche i livelli 2019. È proseguito tutto l’anno l’allarme sul mercato per gli intensi aumenti dei prezzi 2021 (e le difficoltà di reperimento) delle carte per imballaggio e cartotecnica e per gli incrementi dei prezzi di altre materie prime (come inchiostri, solventi, adesivi e materie plastiche), energia e trasporti, con ripercussioni sui margini operativi.
Le tendenze sul primo trimestre 2022 delle aziende cartotecniche trasformatrici del Panel Osi restano positive su tutti gli indicatori, ovvero fatturato, produzione, ordini interni e ordini esteri.